Annette (film 2021)

Ann (Marion Cotillard) è una diva della lirica che ogni sera muore in scena, Henry una star dello stand-up che ha un brutale senso dell’umorismo e fa ridere la platea. Ann è solare, Henry (Adam Driver)  è oscuro. A Los Angeles si incontrano e contro ogni logica si innamorano. Anche il pubblico è sorpreso da quel sentimento, sono liberi e affascinanti.. Davanti agli obiettivi dei paparazzi, ‘concepiscono’ Annette, bambina, bambola, enfant prodige, miracolo e dannazione. Frutto della loro unione Annette cristallizza le speranze,  è un dono eccezionale e la loro vita cambia… La presenza di un pianista e direttore d’orchestra (Simon Helberg) nell’orbita di Ann susciterà la gelosia di Henry, la cui carriera improvvisamente vacilla.

Annette di Leos Carax è un’opera originale, potente e completa. E il film non delude mai, mantenendo tutte le sue promesse in un’angoscia che cresce a poco a poco. Ann e Henry  sono innamorati l’uno dell’altro,  un amore che alimenta le prime pagine dei giornali di gossip. Da questo amore nascerà Annette, una bambina atipica con un dono. La vita di coppia non sarà più la stessa, la tragedia è in agguato.. Annette è un film singolare, fatto  di grande energia. Basato su una sceneggiatura di Ron e Russell Mael, del gruppo rock degli Sparks, il film contempla tanti sentimenti. Un melodramma cantato attraverso un musical in cui una coppia si fa a pezzi – e in mezzo questa  bambina  con la voce miracolosa.  Henry- Adam Driver , nel suo costume da comico, sputa il suo veleno megalomane, canta la sua gelosia e il suo cinismo in un ruolo che si rivela complesso.  Ann – Marion Cotillard, delicata, beniamino del mondo dell’opera ama un uomo che odia se stesso. Male e amore si mescolano un matrimonio oscuro e artisticamente grandioso,  il risultato è profondamente commovente .

Un po’ troppo a lungo, Annette purtroppo perde di intensità mentre l’intrigo si svolge attorno a questa bambina. L’effetto è insieme poetico e inquietante, trasformando il film in un macabro racconto della difficoltà della vita matrimoniale, ma anche della tendenza dei genitori a imporre le proprie aspirazioni al figlio. Un tema caro a Carax, Annette è comunque un grande film, esplosivo, con tanto cinema, troppa musica, troppi effetti visivi, ma che tuttavia accompagna lo spettatore in un viaggio musicale singolare e affascinante. Imperdibile

Adele de Blasi

  • Regia:LeosCarax
  • Attori: AdamDriver,MarionCotillard,SimonHelberg
  • Durata: 139
  • Genere: DRAMMATICO, MUSICALE
  • Distribuzione: I WONDER PICTURES E UNIPOL BIOGRAFILM COLLECTION IN COLLABORAZIONE CON KOCH MEDIA E WISE PICTURES
  • Data uscita 18 Novembre 2021

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment