Armageddon time – Film (2023)

“Armageddon time” è il nuovo film di James Gray. Paul Graff (Michael Banks Repeta) è un giovane ragazzo appartenente alla middle class newyorkese. Paul sta attraversando un periodo molto difficile a scuola e solo Johnny (Jaylin Webb) sembra ricambiare la sua amicizia. Il suo sogno è  di diventare un artista famoso contro le più rigide e rispettabili aspettative della sua famiglia.

Siamo nel Queens negli anni Ottanta e la presidenza Reagan è alle porte. La storia si rifà all’infanzia del regista l’idea è quella di portare sullo schermo qualcosa di autentico come vecchie foto di famiglia. La realtà in cui vive Paul è piena di chiaroscuri,  James Gray ha voluto raccontare la sua famiglia anche nella sua bruttezza e nella  follia. Michael Banks Repeta è un ragazzino che sogna in grande e in questo va controcorrente : è  affascinato dai quadri di Kandiskij.  L’unico che sembra appoggiare Paul in famiglia è il nonno interpretato da Anthony Hopkins. Anche il personaggio di Johnny rispecchia la  realtà dell’epoca: il giovane prova a scappare, a fare del suo meglio per un ragazzino nero. Nel  cast vediamo anche la partecipazione di Jessica Chastain-Maryanne Trump. Nel suo discorso che pronuncia agli studenti ragiona come Reagan ma è affine al la politica di Trump.

“Armaggedon Time” è un coming of age molto amaro e disilluso. Lo spettatore viene trasportato immediatamente in quegli anni e viene catturato dalla tenerezza dei due giovani protagonisti. Il film è una lente su un’epoca precisa ma certe contraddizioni sono ancora presenti. La macchina da presa non risparmia nulla, anche le scene più drammatiche. I padri non sono mai preparati nel cinema di Gray ma qui provano a mettersi a nudo e ammettono le loro debolezze. Gray ci regala la sua pellicola intima e intrisa di sogni che puntano in alto, come il razzo che Paul lancia nel parco.

Maria Vittoria Guaraldi

 

 

Regia di James Gray. Un film Da vedere 2022 con Anne Hathaway, Anthony Hopkins, Jeremy Strong, Banks Repeta, Jaylin Webb. Cast completo Titolo originale: Armageddon Time. Genere Drammatico, – Brasile, USA, 2022, durata 114 minuti. Uscita cinema giovedì 23 marzo 2023 distribuito da Universal Pictures.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment