Asbury Park: lotta, redenzione, rock ‘n roll (2019) – dreamingcinrma.it

Asbury Park: lotta, redenzione, rock ‘n roll è il documentario diretto da Tom Jones sulla storia dell’omonimo comune del New Jersey, terra storicamente pervasa da tensioni sociali e incredibile fucina, soprattutto dagli anni ’60 dello scorso secolo, di un’enorme quantità di talenti musicali. Attraverso i ricordi dei protagonisti, fra cui spicca The Boss Bruce Springsteen, che proprio nei locali di Asbury cominciò la sua luminosa carriera, riviviamo l’atmosfera e le peculiarità di una terra capace di rappresentare per una generazione intera un’utopia di libertà e gioventù, un emozionante simbolo di come la musica possa farsi prezioso collante sociale e testimone di un’epoca dalla visionarietà ed effervescenza artistica probabilmente irripetibili.

Documento storico di un sobborgo diventato centro pulsante della musica americana del secondo dopoguerra e sincero racconto dei cambiamenti di una cittadina divisa nel lato est, residenziale e abitato dalla piccola borghesia bianca, e in quello ovest, popolato principalmente da immigrati e povera gente di colore, questo film non si discosta molto dall’impostazione classica usata in diversi altri documentari del genere, caratterizzata dalla rilettura in chiave sognante e nostalgica di una realtà archiviata, idealizzata e ricordata da foto di repertorio e memorie di diversi artisti. Asbury Park era un’oasi di vita e divertimento, un microcosmo rappresentante nei decenni l’America, le sue fratture e le sue possibilità,un centro di aggregazione oltre le discriminazioni e fulcro per eccellenza delle speranze giovanili in una società migliore, più aperta e condivisa, fondata sulla libertà d’espressione e sulla sfrenata potenza poetica della musica. Tutto ciò contestualizzato nei duri anni del Vietnam, degli scontri razziali e dell’esplosione della musica blues e rock nel mercato commerciale.

Accompagnato da canzoni immortali e curiosità riguardanti quell’eccitante periodo tutte da scoprire, Asbury Park: lotta, redenzione, rock ‘n rollsarà al cinema solo per tre giorni, dal 22 al 24 maggio. Come sempre in questi casi, se siete appassionati, o se solo volete conoscere ciò che è successo 50 anni fa in un piccolo centro cittadino incendiato dalla storia del rock, il consiglio è di non perdervelo.

Andrea Tiradritti

https://www.ivid.it/trailer/film/2019/asbury-park-lotta-redenzione-

DATA USCITA : 22 maggio 2019
GENERE : Documentario
REGIA: Tom Jones
ATTORI:
DISTRIBUZIONE  Nexo digital in collaborazione con Barley Arts

asbury park-dreamingcinema

4 (80%) 3 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento