Attenti a quelle due (2019) – dreamingcinema.it

 

Josephine (Hathaway) è un’inglese affascinante e seducente con una casa a Beaumont.sur-Mer e un debole per le truffe ai danni di uomini facoltosi e creduloni provenienti da ogni angolo del mondo. Nel suo ordinato e ricco universo, irrompe Penny (Wilson), un’australiana tanto pasticciona e disordinata quanto Josephine è calcolatrice e astuta. Se da un lato Penny accumula contanti raggirando le sue prede nei bar del quartiere, dall’altro Josephine riempie la sua cassaforte di enormi diamanti abbindolando le sue vittime in sfarzosi casinò. Nonostante i loro metodi così diversi, entrambe sono delle abilissime maghe della truffa, fino a decidere di sfidarsi per dimostrare chi è davvero la più brava.

Chris Addison firma una commedia esilarante, di quelle che rispettano perfettamente il genere americano ma che fanno tanto ridere e sognare. Lo spettatore viene catapultato in un mondo altro senza che se ne accorga e si ritrova a tifare per personaggi dalla dubbia moralità ma, alla fine, dal cuore d’oro.  O quasi. Infarcito da colpi di scena, questo film mantiene un ritmo serratissimo per tutta la sua durata, non lasciando spazio alla noia. Meravigliosa l’interpretazione di Rebel Wilson, costretta in una parte goffa e a tratti volgare che sostiene senza colpo ferire. Anne Hathaway non delude neanche questa volta, portando il proprio personaggio fuori dalla bidimensionalità.

In definitiva questo classico riadattato, complice una sceneggiatura magistrale, riesce benissimo. Operazione non facile ma che, almeno questa volta, dà grandi soddisfazioni.

Micol Koch

DATA USCITA : 16 maggio 2019
GENERE : Commedia
REGIA: Chris Addison.
ATTORI:  Anne Hathaway, Rebel Wilson, Alex Sharp, Dean Norris, Tim Blake Nelson, Emma Davies
DISTRIBUZIONE : eagle Pictures
PAESE : USA
DURATA: 94 min.

3.5 (70%) 2 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento