Babylon – Film (2023)

Babylon” è il nuovo film diretto da Damien Chazelle. Il film segue le vicende di Nelly LaRoy (Margot Robbie) e di Manuel Torres (Diego Calva) due giovani che aspirano a fare parte di qualcosa di più grande nella Hollywood degli anni venti. Nel frattempo il cinema sta affrontando un epocale cambiamento: il passaggio al sonoro.

Damien Chazelle ci trasporta in una realtà che ti divora, l’individuo deve avere la forza di non finire nel dimenticatoio. La macchina da presa di Chazelle ci fa vedere il dietro le quinte di alcune scene dei set, in un girone infernale di eccessi di ogni tipo. Nelly LaRoy è un’ aspirante attrice che fa uso di droghe pesanti. La star del muto Jack Conrad (Brad Pitt) vede la sua carriera colare a picco, senza contare le  numerose relazioni fallite. Manuel Torres è l’unico che mantiene un atteggiamento distaccato e cerca di non venire risucchiato da una vera e propria Babilonia. Nel cast anche Tobey Maguire – James McKay, un enigmatico personaggio che è  lo  specchio della decadenza . Le musiche jazz accompagnano la narrazione in un turbinio senza fine. Lo spettatore sale sulle montagne russe e viene travolto da un mondo affascinante ma anche con un lato oscuro.

Babylon – Damien Chazelle dimostra di conoscere non solo il linguaggio ma anche la storia del cinema. Questo film è una vera e propria lettera d’amore alla settima arte, arte che non smette di incantare il pubblico nel buio della sala. Le tre vite dei personaggi sono un buon espediente narrativo per raccontare il cinema. La pellicola, però,  -nel mostrare il degrado di Hollywood- spinge un po’ troppo sul disgusto: molte scene risultano fine a se stesse e non funzionano. Inoltre la durata eccessiva del film non permette appieno allo spettatore di guardare  con occhi sgranati e versare qualche lacrima di commozione  per la magia che avviene sullo schermo.

Maria Vittoria Guaraldi

Regia di Damien Chazelle. Un film con Brad Pitt, Margot Robbie, Tobey Maguire, Li Jun Li (II), Jovan Adepo. Cast completo Genere Drammatico, – USA, 2022, durata 183 minuti. Uscita cinema giovedì 19 gennaio 2023 distribuito da Eagle Pictures

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment