Bande à part – edizione restaurata – film ( 1964) – dreamingcinema.it

Una pietra miliare della Nouvelle Vague. Bande à part torna sul grande schermo il 12 febbraio, in versione restaurata. Riferimento per moltissimi cineasti, uno dei capolavori firmati da Jean-Luc Godard. Grazie alla distribuzione Movies Inspired, il pubblico potrà deliziare di una pellicola imprescindibile, oculatamente restaurata. Non ha bisogno di presentazioni, trattasi di un film eterogeneamente prezioso, quasi unico, fonte d’ispirazione assoluta per un filone ancora oggi contemplato. Godard avvalendosi di un poderoso trio artistico – Anna Karina, Sami Frey e Claude Brasseur – mette in scena l’esitazione progressiva di un gruppo di giovani, della rivalsa verso una società sempre più borghese.

Bande à part è la risoluzione di un regista fuori dai canoni tradizionali di fare cinema, determinato nel mostrare un inevitabile epilogo, affrontando “a viso aperto” il destino. La peculiarità che si evince da Bande à part è il pregiato binomio che intercorre fra un’inaudita metrica stilistica ed uno stato contenutistico apparentemente stabilito.

Per assurdo, il cinefilo potrà rivivere questo bellissimo connotato attraverso un restauro degno di nota, denotando, come ribadito precedentemente, la totale aspirazione di Godard nel raccontare una storia sedimentata in uno “spazio chiuso” attraverso una messa in scena del tutto vasta.

Alessio Giuffrida

DATA USCITA : 12 febbraio 2018
GENERE : Giallo
REGIA: Jean- Luc Godard
ATTORI:  Anna Karina, Claude Brasseur, Sami Frey, Louisa Colpeyn, Chantal Darget, Ernest Menzer.
DISTRIBUZIONE :  Movie Ispired
PAESE : Francia
DURATA:95 min,

Locandina - band a part - dreamingcinema

4.9 (98.46%) 13 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento