Baywatch-recensione-dreamingcinema

Chi si aspetta un’adorabile operazione nostalgia, un modo divertente di ripercorrere le avventure dei bagnini californiani più famosi della tv anni ’90, rimarrà molto deluso dal ‘Baywatch’ di Seth Gordon. Il film, infatti, non è altro che una parodia dall’umorismo di grana grossa della celebre serie, che riesce a suscitare solo qualche imbarazzata risata in una fitta sequela di volgarità e nella prevedibile vetrina di corpi seminudi e artificiali. Tra organi genitali in mostra, situazioni imbarazzanti per improbabilità e stupidità, battutacce a sfondo prevalentemente sessuale e una noiosissima svolta gialla che non fa che tirare la vicenda troppo per le lunghe, Baywatch non convince sotto nessun punto di vista.

Ignobile la sceneggiatura, anonima la regia, deboli le interpretazioni, fatta eccezione per il convincente protagonista Dwaine Johnson (alias The Rock), e stanca, prevedibile e infelice la maggior parte delle gag messe in scena. Una colonna sonora onnipresente e fracassona, con molte hit del momento e qualche pezzo oldies, completa il quadro. Non memorabili nemmeno i tanto chiacchierati camei delle star della serie originaria: David Hasselhoff compare due volte assieme al nuovo (e diversissimo) Mitch Buchanan di The Rock, e la bambolona Pamela Anderson si limita a scuotere la chioma al ralenti senza pronunciare parola. Molte le battute sul passato cinematografico di Zac Efron, il personaggio più ‘maltrattato’ della storia, una cattiva bellissima e fashionissima interpretata dalla star di Bollywood Priyanka Chopra, e una trama tamarra come non mai che non ha assolutamente nulla a che fare con lo spirito e lo stile della serie TV.

Un vero e proprio re-start, dunque, con la voglia di intrattenere, e soprattutto di divertire, a tutti i costi, tra l’action e il demenziale tanto di moda nel recente cinema americano. Ma il risultato è così pecoreccio da risultare irritante e troppo spesso forzato, senza la freschezza e l’arguzia indispensabili in un’operazione di questo tipo.

Alberto Leali

DATA USCITA : 1 giugno 2017
GENERE :  Commedia
REGIA: Seth Gordon
ATTORI: Dwayne Johnson, Zac Efron, Priyanka Chopra, Alexandra Daddario, Jon Bass.
DISTRIBUZIONE : Universal Pictures
PAESE : USA
DURATA: 116 min.

Bay-Watch-poster.dreamingcinema

Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento