Ben is back (2018) – dreamingcinema.it

È la vigilia di Natale, una bellissima e grande famiglia partecipa alle prove del coro per la messa del giorno dopo. Quando però tutti insieme tornano in auto canticchiando verso casa, rimangono sorpresi vedendo davanti la porta Ben (Lucas Hedges), il fratello maggiore che è tornato a casa per le vacanze. Il suo passato e i suoi problemi con la droga non aiuteranno il giovane a reinserirsi in una casa addobbata, colorata e che sembrava averlo dimenticato. La madre (Julia Roberts), forte e determinata, cercherà di tenere insieme tutta la famiglia anche in momenti critici e al limite del pericolo.

Peter Hedges, regista e padre del giovane coprotagonista, mette in scena questa tranquilla famiglia che rischia di disgregarsi in sole 24 ore, quando un inatteso ritorno porta squilibrio e problemi. Attraverso intricati colpi di scena, quasi del genere thriller investigativo, si creano intensi momenti dove la morale è l’unione fa la forza e in cui solo una madre coraggiosa sa come gestire e vincere. Il film è ambientato tra le casette innevate dei sobborghi fuori New York dove ogni porta può nascondere un mondo, e in cui il regista ci porta in giro per strade svuotate e illuminate dall’aria natalizia e ci fa avvicinare ad angusti ritrovi per povere anime solitarie.

La crudezza e la sincerità della recitazione di questa coppia madre/figlio in una storia che con difficoltà riesce a ritagliarsi un briciolo di speranza nel buio tunnel dell’assuefazione dalle droghe, lasciano che questo film drammatico sia l’esempio di una naturale lotta combattuta con energia da un eroe normale per salvare qualcuno che si ama.

Edoardo Mariani

DATA USCITA : 20 dicembre 2018
GENERE : Drammatico
REGIA: Peter Hedges
ATTORI:  Julia Roberts, Lucas Hedges, Courtney B. Vance, Kathryn Newton, Tim Guinee
DISTRIBUZIONE : Notorious Pictures.
PAESE : USA
DURATA: 98 min.

ben is back-poster-dreamingcinema

3.5 (70%) 16 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento