Bene ma non benissimo (2018) -dreamingcinema.it

Candida è un’adolescente paffutella e orfana di madre, che vive con il padre Salvo in un piccolo paese del sud. Ama ballare il ritmo delle canzoni di Shade, un famoso rapper di cui è innamorata. Costretta a trasferirsi a Torino con il padre, Candida dovrà affrontare la sfida di una nuova vita. Ma Torino si rivela più dura del previsto, specie quando viene chiamata alla prova più difficile: l’integrazione in una nuova scuola a metà dell’anno scolastico tanto da diventare lo zimbello dei suoi nuovi compagni. Candida stringe però amicizia con Jacopo, un ragazzino introverso e bullizzato dalla classe cui solo lei riesce a strappare il sorriso. Da semplici compagni di banco diventano ben presto amici inseparabili. Torino si trasforma agli occhi di Candida in una città a suo modo magica e da scoprire con il suo nuovo amico. Il padre di Jacopo, un facoltoso imprenditore, non vede di buon occhio la loro amicizia fin quando non sarà costretto a ricredersi.

Tanto ottime le intenzioni di Francesco Mandelli nel trattare il tema del bullismo quanto lievemente superficiale il quadro che ne deriva. Candida è una di quelle rare ragazze che riesce a tenere testa ai bulli e che si fa scivolare le offese addosso. Se da un lato è indubbiamente un esempio educativo, dall’altro non rappresenta la stragrande maggioranza del campione dei ragazzi vittime di questo fenomeno.Nonostante poco approfondite, risultano molto divertenti le differenze genitoriali geografiche: un padre scaciato e scanzonato per Candida, due genitori rigidi e appresivi per Jacopo. Forse un maggior coinvolgimento familiare nelle dinamiche del bullismo avrebbe reso il film  più reale.

Splendida l’interpretazione di Francesca Giordano, già apparsa ne “La mafia uccide solo d’estate. Mai fuori parte e sempre focalizzata sul proprio personaggio agisce sullo schermo con una naturalezza davvero invidiabile. Anche Jacopo, Yan Shevchenko, dimostra un naturale talento e una notevole dimestichezza. Nonostante qualche pecca “Bene ma non benissimo” risulta una pellicola al tempo coinvolta in tematiche importanti e contemporaneamente deliziosa. Da non perdere.

Micol Koch

DATA USCITA : 4 aprile 2019
GENERE : Commedia
REGIA: Francesco Mandelli
ATTORI:  Francesca Giordano, Yan Shevchenko, Gioele Dix, Ugo Conti, Euridice Axen, Gisella Donadoni, Shade, Giordano De Plano, Rosario Terranova, Maria Di Biase, Emanuele Succa, Luca Zunic, Francesco Bottin, Paolo Mazzini
DISTRIBUZIONE : Europictures
PAESE : Italia
DURATA: 100 min.

bene ma non benissimo-poster-dreamingcinema

3.5 (70%) 2 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento