Boiling point – Film (2022)

Boiling point” è un film di Philip Barantini. È la vigilia di Natale. Andy (Stephen Graham) arriva al suo ristorante stellato di Londra in ritardo per problemi personali.  In più quella sera arriva un ispettore sanitario a fare un’ispezione e a uno dei tavoli siede Alistar( Jason Flemyng), ex mentore di Andy. Per il titolare del ristorante si prospetta una serata molto impegnativa. Fino a che punto reggerà?

Il regista sceglie di girare il film tutto in piano sequenza. La macchina da presa si insinua fino ai locali più nascosti, quelli che sono riservati solo al personale. Inoltre Philip Barantini mostra la tensione che si crea durante la serata, in particolare quella tra Andy e Alistar ma anche tra la manager Beth ( Alice Feetham) e Carly (Vinette Robinson). L’attività è frenetica e ognuno sente il peso del lavoro così come delle questioni personali che inevitabilmente vengono fuori. Stephen Graham, nonostante il suo personaggio sia uno chef stellato, è molto lontano da glamour e dallo star system. Qui vengono mostrate persone che hanno le proprie debolezze, sentono il peso delle responsabilità. Per l’agitazione potrebbero bruciare qualcosa ma vanno avanti cercando di avere tutto sotto controllo.

Boiling point” è un film da gustare fino alla fine. Lo spettatore rimane coinvolto e vuole scoprire fino a che punto la situazione regge. L’ambiente diventa sempre più claustrofobico, per quanto sia accogliente e ben tenuto. Stephen Graham ci offre un’interpretazione molto intensa che lo mette al centro della scena senza però rubare posto ai colleghi. La sfida del piano sequenza è vinta. Forse qualcosa viene tralasciato ma è molto difficile da individuare da momento che le immagini e i suoni rimangono impressi nella memoria. D’altro canto colpisce una battuta dell’accompagnatrice di Alistar “Una recensione è come il sesso, si basa su ciò che c’è non su ciò che manca”

Maria Vittoria Guaraldi

Boiling point – Film (2022)

Regia di Philip Barantini. Un film Da vedere 2021 con Stephen Graham, Vinette Robinson, Alice Feetham, Jason Flemyng, Hannah Walters. Cast completo Titolo originale: Boiling Point. Genere Drammatico, – Gran Bretagna, 2021, durata 92 minuti. Uscita cinema giovedì 10 novembre 2022 distribuito da Arthouse

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment