Border, creature di confine (2019) – dreamingcinema.it

 

Tina è un agente della dogana del porto della sua città ed ha una speciale abilità che le permette di fiutare le emozioni degli altri. Tra un sospetto e un altro, un giorno riesce a captare in un uomo qualcosa di nuovo che non può da subito indentificare e che però la attrae verso questo viaggiatore misterioso. Sarà proprio quest’ultimo a rivelarle la natura delle sue capacità quando tra i due si crea un forte legame libero e selvaggio che porterà la donna a riscoprire sé stessa e a stravolgere completamente la sua vita.

Il film di Ali Abbassi è potente nella sua assurda e surreale capacità di rappresentare il nostro mondo come il luogo abitato da creature diverse che convivono e si confrontano tutti i giorni con la propria identità. È così che Border, creature di confine descrive in modo sottile una realtà di persone-animali, perfettamente caratterizzati nei due personaggi principali di Tina e Vore con i quali il film ha guadagnato una nomination agli ultimi Oscar per il miglior trucco. Il regista iraniano ha incarnato tutta la fredda e psicologica osservazione silenziosa dei film scandinavi del Nord Europa, che si dimostra in questo gotico racconto, in cui le “bestie” sono d’esempio per gli esseri umani, scritto dal celebre scrittore svedese di genere horror John Ajvide Lindqvist.

Un ponte tra la realtà e la fantasia della mitologia nordica in cui ritrovare la morale della vita moderna, una ricerca interiore attraverso l’osservazione del proprio corpo, un viaggio poetico nell’inesplorata società occidentale sempre più lontana dagli istinti troppo selvaggi e sempre più chiusa tra i confini nazionali e sociali.

Edoardo Mariani

DATA USCITA : 28 marzo 2019
GENERE :  Fantasy, Thriller
REGIA: Ali Abbassi
ATTORI:  Eva Melander, Eero Milonoff, Jörgen Thorsson, Ann Petrén, Sten Ljunggren.
DISTRIBUZIONE : Wanted, PFA Films e Valmyn
PAESE : – Svezia, Danimarca,
DURATA: 108 min

4 (80%) 3 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento