“Call my agent-Italia” è la nuova serie di Sky diretta da Luca Ribuoli e scritta da Lisa Nur Sultan. Il soggetto è ispirato alla serie cult francese “Dix pour cent”. Il mondo scintillante e spietato del cinema ritorna in scena ma in una nuova veste. In questa nuova serie siamo a Roma e più precisamente nell’agenzia diretta da Vittorio Baronciani (Michele Di Mauro). Per lui lavorano Lea (Sara Drago), Gabriele (Maurizio Lastrico), Monica (Sara Lazzaro), Pierpaolo (Francesco Russo) e Sofia (Kaze). All’inizio viene assunta la giovane Camilla (Paola Buratto). Nel corso della serie vedremo tante altre guest star come Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi e Corrado Guzzanti.
La serie mostra il mondo degli agenti che devono gestire la carriera e la vita privata di attori, cantanti e più in generale di gente di spettacolo. Nel primo episodio vediamo Paola Cortellesi alle prese con una serie kolossal sugli Etruschi. Nel secondo invece Paolo Sorrentino propone una nuova serie sulla prima papessa e vuole come protagonista Ivana Spagna. I personaggi principali sono simili a quelli francesi ma ovviamente sono stati fatti degli adattamenti al contesto italiano. Nei primi due episodi- dalla trama accattivante- non viene mostrato molto il mondo del set con tutti i suoi segreti e i suoi problemi. Gli agenti stanno molto in ufficio tra riunioni e firme. Speriamo di vederlo di più negli episodi successivi.
La serie stuzzica lo spettatore per il lato glamour ma anche per i numerosi grandi attori presenti. Per entrare ancora più nel vivo di questo mondo non ci resta che attendere di vedere la serie con tutte le sorprese che riserverà.
Maria Vittoria Guaraldi