Campioni – Film (2023)

Campioni” è un  film diretto da Bobby Farrelly. Marcus Marakovich  (Woody Harrelson) è un  ex allenatore di basket. Dopo essere stato trovato alla guida ubriaco, l’uomo si ritrova di fronte a un tribunale, che gli toglie ogni incarico e gli affida la gestione di una squadra di giocatori con disabilità intellettive. Nonostante le difficoltà iniziali, Marcus riesce a entrare in sintonia con i ragazzi e a creare con loro qualcosa di speciale.

Il film affronta il tema della disabilità unito a quello del percorso personale di Marcus. I fatti sono tratti da una storia vera, ovvero quella degli Aderes Burjassot, squadra che ha vinto i campionati per disabili in Spagna.  Il coach non insegna solo le mosse del basket ma anche ad affrontare i traumi .Questo li aiuta a diventare un team affiatato  e a credere in se stessi ancora di più. Il personaggio interpretato da Woody Harrelson compie una vera e propria evoluzione.  L’uomo non deve combattere soltanto contro i propri errori ma anche contro svariati problemi che impediscono le trasferte. Nel corso della pellicola l’attore sa passare dai toni divertenti a quelli più seri. Nel cast anche Kaitlin Olson  nei panni della sorella di Johnny, Alex. La donna deve imparare a fidarsi di più di Marcus e a credere nelle sue intenzioni di migliorarsi.

“Campioni” è una pellicola piacevole che sta in piedi grazie alla presenza del protagonista e di un gruppo solido di giocatori. Marcus diventa molto più di un coach per loro. Tutti gli attori hanno una buona sintonia e ognuno viene presentato con la sua storia personale. Tutto però avviene nel limite delle partite e della palestra. Raramente i ragazzi vengono mostrati nella vita di tutti i giorni. Molti spunti interessanti restano sullo sfondo. Lo spettatore è coinvolto ma non resta con il fiato sospeso. Nel complesso è sempre un bene parlare di inclusione e di riscatto e soprattutto a trattare tutti nello stesso modo. Marcus e la sua squadra ci aspettano in campo per giocare non solo un match di basket valido per il trofeo ma anche una partita contro  le loro più profonde paure e i pregiudizi.

Maria Vittoria Guaraldi

 

 

Regia di Bobby Farrelly. Un film con Woody Harrelson, Kaitlin Olson, Ernie Hudson, Cheech Marin, Matt Cook (II). Cast completo Genere Commedia, Drammatico, Sportivo, – USA, 2023, durata 123 minuti. Uscita cinema mercoledì 31 maggio 2023 distribuito da Universal Pictures.

 

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment