Challengers – Film (2024)

Challengers – Tashi deve abbandonare il campo a causa di un incidente e rimanere nel mondo del tennis come allenatrice di suo marito. Dopo alcune vittorie, Tashi iscrive il marito Art al Challenger Tour, dove il destino vuole che si scontri con Patrick, ex fidanzato di Tashi. Art Donaldson (Mike Faist) e Patrick Zweig (Josh O’Connor), sono amici da tempo legati dalla passione per il tennis e il sogno di diventare giocatori professionisti. Tuttavia, l’arrivo di Tashi (Zendaya), una giocatrice straordinaria, mette a dura prova il legame tra i due, poiché entrambi si contendono il suo amore. Infatti solo Patrick riesce a conquistare il cuore della ragazza. Passano gli anni e Tashi sposa Art mentre Patrick nel frattempo si è perso per strada. Ma quando Art si ritrova ad affrontare Patrick in un torneo di livello inferiore un challenger tutto si complica.

La loro sfida diventa una lotta tra passato e presente. Una partita che mette in gioco l’amicizia, il successo e l’amore. Il direttore della fotografia Sayombhu Mukdeeprom e due musicisti come Trent Reznor dei NIN e Atticus Ross, danno colore e suoni  a questo match della vita. Luca Guadagnino fa sua la lezione su come il gioco diventa il protagonista dell’amore tormentato,  di un triangolo sportivo-amoroso. Infatti siamo nel genere di storie prediletto da Guadagnino,  che intreccia romanticismo a elementi drammatici. Tashi Ducan è una giovanissima tennista di alto livello e promessa internazionale.  Art e Patrick due ragazzi, che oltre a essere atleti sono anche molto amici, sono totalmente affascinati dalla star del tennis che si diverte a sedurli, dando vita a un pericoloso triangolo amoroso

Challengers – Il film ci consente di esplorare i confini della psicologia di Tashi. Patrick, si rende conto fin dall’inizio del torneo che c’è ancora una potente energia sessuale tra loro. L’attrazione è molto più elettrica e selvaggia di quella che scorre tra Tashi e Art. Mentre passato e presente si scontrano, la tensione sale e Tashi dovrà chiedersi quale è il prezzo della vittoria. Un triangolo amoroso, la fortissima ambizione sportiva e una vecchia amicizia che si trasforma in rivalità fuori e dentro al campo da tennis. Sono questi gli ingredienti principali di Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino con protagonista Zendaya .  Il tennis è la  metafora  del desiderio di riuscire a colpire quella palla al momento giusto, mentre in palio non c’è un’occasione di rivalsa o gli US Open, ma il cuore di Art, Patrick e Tashi che è  in gioco.

Adele de Blasi

 

Challengers è un film di genere drammatico, sentimentale del 2024, diretto da Luca Guadagnino, con Zendaya e Mike Faist. Uscita al cinema il 24 aprile 2024. Durata 131 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment