Charley Thompson (2017) – dreamingcinema.it

Presentato in anteprima alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, arriverà presto nelle sale Charley Thompson – Lean on Pete, l’ultimo film scritto e diretto da un lanciatissimo Andrew Haigh (Weekend, 45 anni). L’opera prende il titolo dal nome del suo protagonista, un giovane ragazzo abbandonato dalla madre e cresciuto da un padre disattento e poco affidabile. Charlie, interpretato da un bravissimo Charlie Plummer, si ritrova così a passare le sue giornate da solo, correndo per le strade di Portland alla ricerca di qualcosa da fare. In una di queste corse si imbatterà in un galoppatoio e nello specifico in Del Montgomery (Steve Buscemi), il quale gli offrirà un lavoro come tuttofare per prendersi cura dei suoi cavalli da corsa. Uno in particolare, chiamato Lean on Pete, diventerà da subito il preferito del ragazzo. Da questo momento la vita di Charlie prenderà una svolta inattesa che lo porterà a intraprendere un lungo e drammatico viaggio per l’America alla ricerca di pace e di una vita migliore.

Andrew Haigh sceglie una regia che alterna campi lunghi a piani più ravvicinati, in una costante dialettica fra il distacco della fredda osservazione e la naturale volontà di partecipare ai sentimenti del protagonista. Spesso la telecamera è addirittura posizionata dietro le porte, incastonata in piccoli spiragli, lontano dall’azione, come a spiare i personaggi e le loro vicende. Questo evidenzia una narrazione lenta, cruda, precisa ed esaltata dalla potente fotografia che immortala gli enormi e brulli paesaggi americani con la stessa forza con cui si sofferma sui primi piani degli attori. Più che un semplice road movie, Charley Thompson assume quindi i contorni di una vera e propria odissea in cui lo spettatore viene condotto per mano alle radici del male, un’appassionante avventura che è rappresentazione del dolore ma anche perentorio inno alla vita.

In definitiva, Charlie Thompson è un film che cresce col passare dei minuti come cresce il suo sfaccettato protagonista, fra paure e desideri, e per questo è un’opera importante che colpisce ed emoziona. Da vedere.

Andrea Tiradritti

DATA USCITA : 5aprile 2018
GENERE : Drammatico
REGIA: Andrew Haigh
ATTORI:   Charlie Plummer, Steve Buscemi, Chloë Sevigny, Travis Fimmel, Steve Zahn.
DISTRIBUZIONE : Teodora
PAESE : Gran Bretagna
DURATA: 121 min.
charley thompson-poster-dreamingcinema

4 (80%) 2 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento