Gli indifferenti è il nuovo adattamento del romanzo omonimo di Alberto Moravia scritto e diretto da Leonardo Guerra Seragnoli. La pellicola è disponibile su Chili film. La storia è incentrata su Maria Grazia ( Valeria Bruni Tedeschi) che conduce una vita molto agiata. Le sue disponibilità economiche sono al di sotto del tenore di vita che conduce e per questo si fa prestare soldi dall’amante Leo ( Edoardo Pesce).
Il film è ambientato quasi tutto in un bellissimo attico e i ritmo narrativo segue quello delle loro inconsistenti esistenze. Già in precedenza molti autori hanno scelto come set un unico appartamento o un luogo chiuso e in molti casi l’ambiente fungeva da vero e proprio protagonista del film. In questo caso il lusso dell’abitazione fa parte del carattere dei personaggi ed è in accordo con il Mood della storia. Leonardo Guerra Seragnoli vuole dare un tocco innovativo al romanzo del 1929, ma non mette sul tavolo scelte stilistiche in grado di attualizzare la storia e il messaggio che c’è dietro. I personaggi, ad eccezione di Maria Grazia e Leo, non sono tratteggiati del tutto e molte volte hanno comportamenti incongruenti.
L’indifferenza è una grande protagonista del nostro tempo e si poteva declinare in molti modi, soprattutto avendo come fonte un romanzo di uno dei grandi del nostro Novecento che ha sempre qualcosa da dire. Il film quindi fa conoscere un universo borghese particolare e forse merita di essere visto se non altro per acquistare la curiosità di leggere l’opera di Moravia.
Maria Vittoria Guaraldi