Climax (2018) – dreamingcinema.it

 

Siamo nel 1996, un gruppo di danzatori di ogni genere è riunito in un casale immerso nella fitta neve di un freddo inverno. Lontani da tutto il resto, la compagnia si prepara per un tour che li porterà fino in America. Ormai sono insieme già da un po’ di tempo e, durante l’ultima sera prima della partenza, i ragazzi si lasciano andare ad una festa estrema a ritmo di techno e discomusic da cui però non potranno mai tornare. Perdendo il controllo e liberando ognuno il proprio istinto animale, i ballerini si ritrovano presto a fare i conti con la vita, rimanendo costretti in una comunità dove la purezza non sempre perdona.

Gaspar Noé è un regista conosciuto per il suo animo di provocatore: ogni inquadratura, che spesso fa parte di lunghissimi piani sequenza, è segnata dalla libertà di movimento di una macchina da presa guidata con un pizzico di “cinismo” (Noé stesso ha manovrato le diverse gru e staedycam), e riesce perfettamente a inseguire questi venti danzatori che, liberi da ogni ordine provano e esagerano movimenti e posizioni ai limiti dell’umano. La danza permette al cinema di dedicare al comparto sonoro un ruolo centrale, e in Climax ogni traccia e ogni momento di stallo trascina lo spettatore in una dimensione astratta e al contempo delicata di cui solo la musica è capace.

Le immagini infatti camminano (in tutti i sensi) a stretto contatto con una trama semplice ma ingombrante e claustrofobica, dando luogo a una condizione spettatoriale unica nel suo genere e, a tratti indescrivibile. Concludendo in un climax leggermente ispirato, questo film non desidera altro che lasciare chiunque di stucco. La ricerca della libertà più estrema attraverso il corpo trasforma il tempo in un, più iracondo, di cui non abbiamo mai completamente il controllo.

Vedere assolutamente questo film se si amano i film che non distraggono ma distruggono (non è assolutamente adatto ai deboli d’animo)…

Edoardo Mariani

DATA USCITA : 13 giugno 2019
GENERE : thriller
REGIA: Gaspar Noé
ATTORI:  Sofia Boutella, Romain Guillermic, Souheila Yacoub, Kiddy Smile, Claude Gajan Maude
DISTRIBUZIONE : Mial Vision
PAESE : Francia
DURATA: 90 min.

climax_locandina-dreamingcinema

4.1 (81.94%) 31 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento