Cocaine – La vera storia di White Boy Rick (2018) – dreamingcinema.it

C’è qualcosa di stranamente incoerente in “Cocaine – La vera storia di white boy Rick, nonostante tutti i suoi proclami sull’essere una sensazionale storia vera. Il film del regista Yann Demange contiene in sé tutti gli elementi di una narrazione che vuole dire qualcosa di importante sull’America: armi da fuoco, segregazione razziale e una Detroit degli anni ’80 fatiscente e crudele. Ma la sceneggiatura di Andy Weiss, Logan e Noah Miller, spesso sembra fuori tempo, incapace di rendere quello che sta cercando di vendere emotivamente al proprio pubblico.

Le circostanze straordinarie di Rick Wershe, un informatore adolescente dell’FBI diventato uno dei signori della droga della sua città, non appaiono mai eccezionali sullo schermo, in parte a causa della prestazione sottovalutata di Richie Merritt, che recita nel ruolo del protagonista. Per un ragazzino con così tanto da dover esprimere, Merrit non riesce, e probabilmente non può, dare abbastanza senso a quello che sta succedendo nella testa di Rick. Tocca intuirlo dal padre (Matthew MacConaughey) che, non a caso, ha la tendenza a sentirsi il vero protagonista del film.Yann Demange non ha fatto abbastanza per definire il personaggio di Rick – quanto è giovane, quanto è forte  il suo senso morale – nulla. Sappiamo che è fedele a suo padre e che si prende cura della sorella tossicodipendente ma, a parte questo, non si sa come sentirsi con l’evolvere delle vicende.

Nonostante tutti questi limiti “Cocaine – la cera storia di white boy Rick” è un film da vedere, feroce nella sua durezza e tenero nei suoi limitatissimi attimi di dolcezza. Un ritratto, anche se non del tutto realistico, di che cosa possa essere la “macchina” America e soprattutto di che cosa significava vivere nella Detroit degli anni ’80.

Micol Koch

DATA USCITA : 7 marzo 2019
GENERE : Drammatico
REGIA:Yann Demange
ATTORI:Matthew McConaughey, Richie Merritt, Bel Powley, Jennifer Jason Leigh, Brian Tyree Henry
DISTRIBUZIONE : Warner Bros
PAESE :USA
DURATA: 110 min.

cocaine -poster-dreamingcinema

3.5 (70%) 2 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento