Con tutto il cuore (film 2021)

Con tutto il cuore – Ottavio Camaldoli (Vincenzo Salemme) è un professore di latino e greco. Una brava persona. Onesto e galantuomo, “un fesso” insomma, questa è la considerazione che hanno di lui le persone che lo circondano. Ma cosa accadrebbe se a questo uomo indifeso, vittima dei piccoli soprusi quotidiani, gli  venisse trapiantato il cuore di un altro? Soprattutto se quest’altro, il donatore, fosse stato un delinquente efferato dal sinistro soprannome di “‘O Barbiere”? Ottavio Camaldoli, dopo averne ereditato il cuore si trasformerebbe automaticamente in un malfattore?  Ma se invece donna Carmela (Cristina Donadio), la spietata mamma del Barbiere, fosse convinta che il figlio sia ancora vivo grazie al cuore che batte adesso nel petto del professore? Insomma, il nostro protagonista, dopo il trapianto, diventerà Antonio Carannante detto “‘O Barbiere” o resterà comunque Ottavio Camaldoli, laureato professore?

Trasposizione dell’omonimo lavoro teatrale di Salemme, una commedia leggera degli equivoci, ci si interroga ma può un semplice professore di latino e greco diventare un killer per aver avuto in dono il cuore di un mafioso? Salemme coadiuvato da un cast quasi esclusivamente teatrale Serena Autieri, Maurizio Casagrande, Cristina Donadio mette in scena l’equivoco  con un pizzico di garbata malinconia dove il protagonista ha la percezione che la cultura sia patrimonio di pochi e forse non serve a nulla. Lascia però aperto un piccolo spiraglio all’amore come soluzione ai problemi.

Il regista sceglie come protagonista un uomo qualunque detto “o fesso” un insegnante  di un liceo napoletano che affronta quotidianamente l’ignoranza e la maleducazione degli alunni. Ottavio  ha come autista  un ignorantone che cerca di erudire correggendolo sullo scarso linguaggio dando sfoggio delle sue capacità professionali. Salemme gioca con il linguaggio dando brio alla commedia e ai personaggi  molto godibili nel loro ruolo. Con tutto il cuore da un senso di leggerezza allo spettatore e assicura  divertimento e risate . Novità nessuna , privo di ogni volgarità, il regista si ripropone con la sua abituale comicità che non delude.

Adele de Blasi

 

 

 

 

 

 

 

 

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment