Copperman (2018) -dreamingcinema.it

Il piccolo Anselmo vive da solo con la sua giovane madre. Ama le cose dalla forma rotonda, come le ruote della sua adorata bicicletta, e odia tutto ciò che è di colore giallo. Anselmo è un “bambino speciale” e la sua dolce mamma gli ha raccontato che suo padre è un super eroe partito per salvare il mondo, e così lui crede che sia un personaggio dei suoi amati fumetti. Un giorno a scuola il piccolo incontra Titti, una bambina sorridente che ha i suoi stessi problemi, e con cui stringerà una forte amicizia, fino a quando un giorno il padre verrà arrestato e lei allontanata dal paese. Passano gli anni, Anselmo è ormai un uomo: lavora come assistente in un ricovero e, tutte le notti esce di nascosto, calandosi dalla finestrella della sua cameretta, per andare ad aiutare il prossimo. Ma sarà proprio questo suo grande segreto che lo porterà a conoscere e ritrovare le amicizie e gli amori che sempre aveva atteso.

Il film di Eros Puglielli è un cinecomic all’italiana: il super eroe Copperman cattura e insegue i malviventi tra gli scorci del borgo di Spoleto e si rifugia tra le gialle colline della regione Umbria. L’idea di questo film è infatti costruita su di una base già di per sé innovativa, cercando di unire il fantastico mondo del sovrannaturale con la tradizione del nostro paese, ma forse proprio per questo non riesce completamente a ritagliarsi particolari note di stile. La recitazione e i dialoghi sono molto semplici e spesso poco efficaci, anche se i bambini riescono sempre ad addolcire le scene e, in alcune situazioni, la sceneggiatura riesce a creare momenti intelligenti e divertenti che ricordano l’importante tema della disabilità del protagonista.

La storia di Anselmo è una favola per grandi, un innocente avventura carica di una sincera sensibilità verso gli altri e di storie di amicizie senza fine.

Edoardo Mariani

DATA USCITA : 7 febbraio 2019
GENERE : Drammatico
REGIA: Eros Puglielli
ATTORI:  Luca Argentero, Antonia Truppo, Galatea Ranzi, Gianluca Gobbi, Tommaso Ragno.
DISTRIBUZIONE : Notorius
PAESE : Italia
DURATA: 95min.

locandina-copperman-dreamingcinema

3.4 (67.37%) 19 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento