Corpo e anima – film (2018) – dreamingcinema

Vincitore dell’Orso d’oro alla 67a edizione del Festival di Berlino; Corpo e Anima (titolo originale A teströl és a lélekröl) di Ildikò Enyedi è un sensibile “ritratto” di una regista capace di mostrare il lato tenero di un dramma, senza scadere in un semplicistico romanticismo. La storia si sorregge in un metafisico sogno, che vede protagonisti in comune, una neo-assunta ed un direttore finanziario alle prese con un lavoro tutt’altro che sensibile (un mattatoio di carni bovine). Da entrambi emerge interesse, distaccato ma vivo, con sguardi lontani e molte cose non dette; sullo sfondo, un’algida passione capace di sfociare nel momento in cui i due vengono a conoscenza del loro sogno. Un avvicendamento problematico ma dolce, che vedrà un particolareggiato epilogo.

Rimanere sensibilmente colpiti, spiazzati ma anche decisamente confortati; la dolcezza regna sovrana anche in una situazione o in un contesto assolutamente avversi alla stessa. Corpo e Anima scalda il cuore dello spettatore con una semplice ma ferma regia; sul piano puramente stilistico infatti, siamo al cospetto di un film magistrale. L’aspetto contenutistico presenta un dramma puro, che sensibilizza quanto basta lo spettatore attraverso un’edulcorata stesura. Ildikò Enyedi cerca di sollecitare, attraverso i suoi personaggi, la coscienza di chi teme di esprimere i propri sentimenti. Un lavoro benevolo sotto certi versi, che lo si apprezza sia sul piano filmico che sul piano prettamente ideologico.

Corpo e Anima è un insieme di sensazioni somatizzate e soprattutto affrontate con estrema eleganza; il voler mostrare al prossimo chi siamo, come viviamo il mondo, la modalità con cui lo si cerca di affrontare. Ildikò Enyedi mette in scena un film difficilmente dimenticabile; la dissimulazione di una persona, che cerca di bypassare i suoi sentimenti, rimanendone però inesorabilmente travolta. Un sogno quasi metafisico tramutato in realtà vera, che può piacere o non piacere. Corpo e Anima è l’essenza della condizione umana trattata con sacrale rispetto ma anche con estrema complessità.

Alessio Giuffrida

DATA USCITA : 4 gennaio 2018
GENERE : Drammatico
REGIA: Ildikò Enyedi
ATTORI:  Morcsányi Géza, Alexandra Borbély, Ervin Nagy, Pál Mácsai, Júlia Nyakó.
DISTRIBUZIONE : MOvie Ispired
PAESE : Ungheria
DURATA: 116 min.

corpo e anima -poster- dreamingcinema

5 (100%) 53 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento