Ma cosa ci dice il cervello (2019) – dreamingcinema

Giovanna (Paola Cortellesi) è una donna dimessa, addirittura noiosa, che si divide tra il lavoro al Ministero, gli impegni scolastici di sua figlia Martina e gli sfottò della sua esuberante mamma (Carla Signoris). Dietro questa scialba facciata, Giovanna è in realtà un agente segreto, impegnato in pericolosissime missioni internazionali. In occasione di una rimpatriata tra i vecchi compagni del liceo, i gloriosi “Fantastici 5”, tra ricordi e risate, Giovanna ascolta le storie di ognuno e realizza che tutti, proprio come lei, sono costretti a subire quotidianamente piccole e grandi angherie al limite dell’assurdo. Con tutti i mezzi a sua disposizione e grazie ai suoi più stravaganti travestimenti, daràà vita a situazioni esilaranti che serviranno a riportare ordine nella sua vita e in quella delle persone a cui vuole bene.

Dopo la Befana di Soavi è il secondo doppio ruolo per la Cortellesi quest’anno che, anche in questo caso, si muove benissimo tra la slavata agente donna di tutti i giorni e la dinamica agente dei servizi segreti. Reduci dall’exploit di “Come un gatto in tangenziale”, la squadra capitanata da Riccardo Milani e Paola Cortellesi non solo ci riprova ma riesce a creare un’altra commedia graffiante, che incolla lo spettatore sulla propria poltrona. C’è anche un’ambizione maggiore: quella di fare una commedia d’azione con un forte e dichiarato intento morale.

Nel complesso questa umanissima eroina, supportata da un cast davvero degno di nota, fa volare addirittura più della befana di Soavi. Indubbiamente da vedere soprattutto per chi ama la ben fatta commedia italiana che, a quanto pare, non è assolutamente morta.

Micol Koch

DATA USCITA : 18 aprile 2019
GENERE : Commedia
REGIA: Riccardo Milani
ATTORI:  Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Tomas Arana, Teco Celio, Remo Girone, Vinicio Marchioni.
DISTRIBUZIONE : Vision Distribution
PAESE : Italia
DURATA: 98 min.

ma_cosa_ci_dice_il_cervello_2019_immagini-dreamingcinema

Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento