Da Cannes a Roma

Cannes a Roma 2018, torna anche quest’anno Le Vie Del Cinema da Cannes a Roma e in Regione,  dal 6 al 10 giugno  la storica rassegna che fa parte del programma dell’Estate Romana, promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale, con il contributo della Regione Lazioper la promozione dei Fondi Europei. Si tratta del primo appuntamento dell’edizione 2018 del progetto Il cinema attraverso i grandi festival, organizzato da ANEC Lazio in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma I CityFest.

Giunta alla 22ª edizione, la manifestazione porterà nei cinema Eden e Giulio Cesare di Roma una significativa selezione di film provenienti direttamente dal 71° Festival di Cannes, che saranno proiettati in versione originale con i sottotitoli. Alcune repliche sono previste anche al cinema Palma di Trevignano e al multisala Oxer di Latina.

Oltre ai film della Selezione Ufficiale  particolare attenzione verrà data, come di consueto, ai titoli provenienti dalla Quinzaine des Realisateurs, sezione particolarmente attenta alla scoperta di nuovi talenti.

I film saranno tutti proiettati in versione originale con i sottotitoli in italiano.

Il cartellone presenta alcuni dei titoli più significativi; Manbiki kazoku del maestro giapponese Kore’eda (Palma d’oro). Ad affiancarlo ci sarà Cold War di Pawel Pawkilowski e Se rokh di Jafar Panahi. Nel lotto anche Capharnaum di Labaki, Todos lo saben di Farhadi e En Guerre di Brizé.

Numerosi anche i titoli provenienti dalla Quinzaine Des Rèalisateurs, tra questi La strada di Samouni di Stefano Savona oppure En Liberté! Di Pierre Salvadori. Le monde est à toi di Romain Gavras, Amin di Philippe Faucon e Pajaros de verano di Ciro Guerra e Cristina Gallego.

 

Alessio Giuffrida

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento