Giulia (Emanuela Annini) e Piero (Alessandro Tiberi) sono cugini. Sono cresciuti insieme e si considerano in realtà più come fratelli. Come ogni venerdì i due ragazzi e il loro gruppo di amici, tra cui Panico, sono alla discoteca San Salvador. Mentre si divertono assistono a una litigata furibonda tra una bellissima ragazza e uno dei proprietari. Marta ha problemi di droga e Piero, uscito dal locale, vede due uomini che la minacciano per un regolamento di conti e la difende. Tra i due nasce del tenero e, alla festa successiva, Piero chiede a Giulia un ingente prestito per aiutare Marta con i suoi debiti ma la cugina, gelosa e spaventata, si rifiuta. Quella stessa sera ci sarà una rapina al San Salvador e da quel momento Piero, sospettato di essere il colpevole dalla polizia, sparirà. Sarà così che Giulia organizzerà una task force insieme ai suoi amici per risolvere questo strano mistero…
“Detective per caso” si è avvalso di un progetto: il film è interpretato dagli attori disabili normodotati dell’Accademia di recitazione L’arte nel Cuore. Se lo scopo era quello di far considerare la diversità come normale Giorgio Romano ci è riuscito in pieno. Sullo schermo appaiono ragazzi con problemi, è vero, ma che considerano loro stessi come capaci di far tutto e, di fatto, lo fanno. Senza sbavature, senza pietismi ma solo con la professionalità attoriale, questa piacevole pellicola si srotola fino alla fine della risoluzione di un intrigante mistero. E, mentre il plot va avanti, ci si dimentica di tutto: si è solo davanti a dei bravi attori. Solo uno dei ragazzi prenderà coscienza delle sue potenzialità sullo schermo e sarà lui, Panico, a farsi portavoce di tutta la banda.
Commuovente, ispirante e a tratti illuminante, “Detective per caso” va visto anche solo per ricordarsi del coraggio e della consapevolezza del proprio io che ognuno di noi dovrebbe portare dentro di sé.
Micol Koch
DATA USCITA : 18 marzo 2019
GENERE : Commedia
REGIA: Giorgio Romano
ATTORI:Emanuela Annini, Alessandro Tiberi [II], Giulia Pinto, Giordano Capparucci, Giuseppe Rappa.
DISTRIBUZIONE : Medusa
PAESE : Italia
DURATA: 85 min