Dieci Minuti – Film (2024)

Dieci minuti – La pellicola è diretta da Maria Sole Tognazzi che firma la sceneggiatura con Francesca Archibugi ed è liberamente ispirato al romanzo i di Chiara Gamberale  “Per dieci minuti”edito da Feltrinelli). Sono quei dieci minuti al giorno  che possono cambiare il corso della giornata facendo qualcosa di  completamente nuovo e possono  dare una svolta alla vita. Questo è quello che scoprirà Bianca nel pieno di una crisi esistenziale. Nuovi incontri, la scoperta di legami speciali e l’ascolto di chi ci ha sempre voluto bene. A volte basta poco per ricominciare e questo film ce lo insegna, attraverso un racconto caldo e appassionante di rinascita.

Maria Sole  ci conduce per mano nella vita di Bianca (Barbara Ronchi), una donna fragile, dopo essere stata lasciata dal marito arriva a tentare di suicidarsi. Salva per miracolo in ospedale conosce la terapeuta dottoressa Giovanna Barbanti(Margherita Buy) che l’aiuterà nel suo percorso di rinascita. La dottoressa  prevede per la paziente una terapia fatta di dieci muti ogni giorno per esperimentare cose nuove. Bianca comincerà ad aprirsi alla vita per sperimentare andrà un funerale fingendosi un’amica di famiglia, ruberà un cappotto, si lascerà maltrattare dalla terapeuta La sua apertura porterà alla conoscenza degli altri, alla scoperta di una sorella Jasmine(Fotoni Peluso).

Dieci minuti -Un film delicato, una commedia drammatica, ben girata con un ottima fotografia. Il film secondo la regista non è solo rivolto alle donne ma vuole abbracciare un po’ tutti, la sofferenza di Bianca ci accomuna forse la  salvezza sta nell’l’ascolto per gli altri.  Essere ego referenziali ci distacca dalla realtà , nel momento in cui Bianca prende coscienza di se e tutta la sua vita si colora. Maria Sole strizza l’occhio alle donne ma ha uno sguardo tenero sul maschile. Un elogio alla fragilità, alla emotività, alle insicurezze, senza cadere nel banale ne nel drammatico, c’è sempre una piccola luce che aleggia la speranza.

Adele de Blasi

 

Dieci Minuti è un film di genere drammatico del 2024, diretto da Maria Sole Tognazzi, con Barbara Ronchi e Fotinì Peluso. Uscita al cinema il 25 gennaio 2024. Distribuito da Vision Distribution.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment