Downsizing: Vivere alla grande – film (2017) – dreamingcinema.it

Cosa accadrebbe se la scienza scoprisse il modo di farci diventare piccoli come delle formiche e che grazie si potesse avere una vita ricca e favolosa. A Paul Safranek, il protagonista di “Downsizing – vivere alla grande” non sembra vero di poterlo fare non solo per il soldi ma perché convinto che cambiare vita aiuterà lui e la moglie a superare la crisi del loro menage matrimoniale.

E’ questa premessa del nuovo lungometraggio di Alexander Payne, il quale nel tentativo di sganciarsi dal minimalismo che ha caratterizzato i suoi film precedenti tenta la strada del grande apologo ambientalista cercando di sposare l’intimismo dei film precedenti, caratterizzati da storie di provincia con personaggi ripiegati su se stessi, a uno sguardo che si apre su orizzonti che sembrano voler affrontare alcuni dei temi più caldi della contemporaneità come quello della salvaguardia dell’ambiente e l’ingiustizia sociale, quest’ultimo affrontato quando Paul lasciato dalla moglie decide di aiutare una profuga vietnamita che cerca di prendersi cura di una comunità di immigrati messicani. Interpretato da un Matt Damon lontano dal dinamismo e dalla forma fisica di Jason Bourne “Downsizing – vivere alla grande” parte nel migliore dei modi, riuscendo a creare la verosimiglianza necessaria a farci partecipare alla meraviglia con cui il protagonista vive l’esperienza di ritrovarsi in un mondo miniaturizzato.

Quando però si tratta di dare seguito alle conseguenze di questa scelta, con la constatazione che  della quotidianità non ne elimina i problemi derivanti dalla cupidigia degli esseri umani, allora iniziano i problemi perché il film si sfilaccia rincorrendo allusioni, simboli e metafore che appesantiscono la narrazione. Presentato in anteprima all’ultimo festival di Venezia “Downsizing – vivere alla grande” è uno dei grandi esclusi dalle nomination agli Oscar 2018.

Carlo Cerofolini

DATA USCITA : 25 gennaio 2018
GENERE : Commedia
REGIA: Alexander Payne
ATTORI: Matt Damon, Christoph Waltz, Chau Hong, Jason Sudeikis, Kristen Wiig, Neil Patrick Harris.
DISTRIBUZIONE : 20th Century Fox
PAESE : USA
DURATA: 140 min.

downsizing vivere alla grande - poster - dreamingcinema

2.9 (57.5%) 8 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento