Due amici (2019) – dreamingcinema.it

Clément e Abel sono due amici inseparabili ma completamente opposti uno dall’altro. Entrambi sembrano essersi (auto)emarginati dalla società in cui amano criticarsi a vicenda, per poi raccontarsi i problemi d’amore di una vita in apparente salita. Ma da quando Clément ha incontrato Mona nella Gare du Nord di Parigi, tutto è cambiato e lui non riesce a fare a meno che chiedere consiglio all’amico che ha molta più esperienza di lui con le donne. Costringendo la ragazza a perdere il suo importantissimo treno, i tre si ritrovano a gironzolare per due notti in giro per la città, e improvvisandosi amanti danno vita ad uno strano gioco di verità e provocazione.

Louis Garrel aveva diretto questo suo primo lungometraggio nel 2015, molto amato in Francia e mai distribuito in Italia esce ora anche da noi, forse grazie al notevole successo di L’homme fidèle. Garrel mette in scena quel triangolo ambiguo e amoroso che nel cinema prende il nome di “alla francese”, e da bravo dandy parigino che soffre d’amore ha dato a questo film una linea tutta sentimentale e d’avventura. La coppia Garrel (Abel, come anche nel film successivo) – Vincent Macaigne (Clément) si dimostra perfetta per questo tragicomico triangolo amoroso, dove la bella Golshifteh Farahani (Mona) si comporta come una fatina un po’ malefica che però non si dimentica mai di dare il bacio della buonanotte.

Tra voice over e fermo immagini, Les Deux Amis ricorda un po’ quei film francesi della fine degli anni ’60 con cui Louis probabilmente sarà cresciuto sui consigli del padre Philippe. Ma quest’amicizia vera e urbana tra le strade di Parigi convince senza chiedere niente a nessuno, e sembra quasi che questo cinema sempre più contemporaneo stia cercando di sporcarsi un po’ le mani.

Edoardo Mariani

DATA USCITA : 4 luglio 2019
GENERE : Drammatico
REGIA: Louis Garrel
ATTORI:  Golshifteh Farahani, Louis Garrel, Vincent Macaigne, Mahaut Adam, Pierre Maillet.
DISTRIBUZIONE : Movie Inspired
PAESE : Francia
DURATA:100 min.

due amici-poster-dreamingcinema

3.5 (70.59%) 17 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento