Dumbo (2019) – dreamingcinema.it

Una delle favole più famose di sempre, adattata a film da un Tim Burton oramai privo di quella componente artistica che lo aveva reso celebre nei primi anni ‘90.  Un reduce di guerra, Holt Farrier ritorna a casa dai suoi due figli, Milly e Joe, entrambi rimasti nel vecchio circo di Maximilian Medici. Invalidato fisicamente, tristemente vedovo e impossibilitato a compiere il suo celeberrimo “numero circense”, Holt diventa addestratore di un particolare cucciolo di elefante, per via delle sue orecchie fuori misura. I figli di Holt si affezioneranno al piccolo elefantino dagli occhi azzurri scoprendo invece che, dietro l’handicap apparente, si nasconde una straordinaria abilità ovvero quella di volare. La “scalata” di Dumbo fra struggenti lamenti e spettacoli emozionanti, per poi chiosare con un dolcissimo lieto fine.

Nonostante la facilità nel rappresentare filmicamente un celebre lavoro animato targato Disney, anche questa volta Tim Burton sembra non riuscire a ripristinare la sua oramai dimenticata verve artistica che lo rese celebre – come anticipato – molti anni fa; Dumbo è l’ennesimo lavoro per le famiglie che purtroppo non presenta quel “brio artistico” utile a soddisfare i “palati più esigenti”, ma che anzi, mette in risalto, la totale mancanza di una regia. Un cast ricco di importanti interpreti non riesce assolutamente a salvare un prodotto filmico purtroppo deficitario, che per quanto possa essere apprezzabile – i messaggi subliminali a sfondo ambientalistico – nella sua semplicità, diventa al contempo stesso, futile agli occhi dello spettatore più maturo e soprattutto più legato al Burton dei primi anni’90.

Un’ennesima occasione persa da parte di un regista che oramai sembra aver perso del tutto la cognizione ma soprattutto la capacità di offrire un film contemplabile.

Alessio Giuffrida

DATA USCITA : 28 marzo 2019
GENERE : Fantastico
REGIA: Tim Burton
ATTORI:  Colin Farrell, Michael Keaton, Danny DeVito, Eva Green, Alan Arkin, Finley Hobbins.
DISTRIBUZIONE : Walt Disney
PAESE : USA
DURATA: 112 min,

dumbo-poster-dreamingcinema

4 (80%) 2 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento