Per soli tre giorni, 22, 23 e 24 aprile, avrete la possibilità di vivere una giornata sulla Terra come mai vi è capitato prima. Detta così può apparire uno scherzo, ma rende bene l’idea dell’evento che sta per arrivare nelle nostre sale. Earth – Un giorno straordinario è infatti un incredibile documentario che vi porterà alla scoperta del nostro pianeta, riprendendo per un’intera giornata, dal sorgere del sole al suo tramontare, la vita di animali mai visti e la loro quotidiana lotta per la sopravvivenza.
Diretto da Richard Dale e Peter Webber e prodotto dalla BBC Earth Films, Earth è un’opera che fin dai primi minuti appassiona e affascina per il suo ritmo e la sua narrazione, oltre che per le immagini mozzafiato. Nella versione italiana sarà l’inconfondibile voce di Diego Abatantuono a condurre lo spettatore al cospetto delle meraviglie della natura e nelle case dei suoi particolari abitanti. Giraffe, zebre, pinguini, iguane, leopardi, squali, api, serpenti sono solo alcuni di questi, tutti ripresi da pochi metri e immortalati nell’incredibile viaggio della loro esistenza. Una bellissima e azzeccata colonna sonora mette il punto esclamativo su una produzione coraggiosa e imponente, la quale riesce a rendere spettacolare la natura senza annoiare, evitando da una parte l’effetto cartolina e dall’altra il rischio di diventare soltanto una sterile lezione didattica. In un periodo come quello attuale, nel quale le politiche per l’ambiente stanno facendo passi indietro un po’ ovunque e l’ideologia verde ha ancora grandi problemi a farsi spazio fra la gente, un film come questo può forse aiutarci a capire il nostro vero (piccolissimo) ruolo nell’economia terrestre e a renderci leggermente più rispettosi di quello che ci circonda e che spesso definiamo senza conoscere. Perché la Terra non è nostra e al massimo su questo strano pianeta disperso fra le stelle siamo di passaggio.
Il consiglio perciò, se vi capita, è di andare a vedere questa sinfonia dei continenti che è Earth – Un giorno straordinario, per vedere qualcosa che non avete mai visto e vivere l’avventura più bella possibile.
Andrea Tiradritti
DATA USCITA : 22 aprile 2018
GENERE : Documentario
REGIA: Richard Dale, Peter Webber, Lixin Fan
ATTORI: Robert Redford, Diego Abatantuono
DISTRIBUZIONE : Koch Media
PAESE : GRan Bretagna
DURATA 95 min.