Eileen – Film (2023)

Eileen – racconta una storia di ribellione ed emancipazione, non solo da un ambiente oppressivo, ma anche dalle strette prigioni interiori in cui a volte finiamo per rinchiuderci. Eileen abita nella grigia periferia in  una casa cupa e sporca, dedicandosi al padre afflitto dall’alcolismo e lavorando in un riformatorio per adolescenti maschi. Chi è Eileen? Una ventenne dalla voce pacata interpretata da un malinconica, Thomasin McKenzie. Eileen non ha fidanzato, marito e nessuna prospettiva apparente, romantica o meno. Lavora come segretaria in un centro di detenzione minorile, dove i suoi maglioni ruvidi, scialbi e le lunghe gonne di lana la rendono quasi invisibile. Tutto è brutto nella vita di Eileen, la sua piccola città del Massachusetts è  squallida. La casa in cui vive con il padre alcolizzato è un pugno nell’occhio del quartiere. Dietro l’indifferenza si , cela una rabbia, desideri e pensieri tumultuosi.

Quando la dottoressa Rebecca St. John ( Anne Hathaway ) scende dalla sua macchina Eileen rimane a bocca aperta. I capelli della donna sono un biondo acceso. Il suo abito è su misura e il suo cappello è chic. Rebecca Saint John,  è la nuova educatrice del riformatorio, dotata di un magnetismo irresistibile che cattura irrimediabilmente l’attenzione di Eileen. Eileen guarda Rebecca, fuma una sigaretta.. Ma per Eileen è come se Marilyn Monroe fosse entrata nel suo posto di lavoro e sogna che diventi la sua nuova amica. Con l’avvicinarsi a Rebecca, la ragazza intravede una possibilità di libertà tanto agognata. Ma fino a che punto è disposta ad arrivare per perseguire il miraggio di quest’amicizia?

Eileen –  non è realizzata vive una grande solitudine è quasi sociopatica. Abita con il padre e dorme su un lettino in soffitta, circondata da carte di caramelle . Lei non è la classica ragazza timida..  Anne Hathaway è una artificiosa Rebecca, difficile credere che e possa essere interessata a uscire con questa donna  semplice..Rebecca , entra in scena come un vortice di glamour mondano perfettamente patinata. Eileen viene colpita da questa donna bella, elegante, e indipendente,  non ha mai incontrato qualcuno così. Eileen la ama e si aggrappa a Rebecca perché è curiosa di lei. Infatti si immerge in un gioco pericoloso, ossessione e fascino. Lei rappresenta il lato oscuro dell’umanità. La sua attrazione per Rebecca la condurrà in un percorso scioccante e violento. Due donne complesse e magnetiche, raccontano l’esplorazione di una libertà che investe il corpo e i desideri femminili. Un thriller da vedere.

Adele de Blasi

 

 

Eileen è un film di genere drammatico, thriller del 2023, diretto da William Oldroyd, con Thomasin McKenzie e Anne Hathaway. Uscita al cinema il 16 maggio 2024. Durata 97 minuti. Distribuito da Lucky Red e Universal Pictures.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment