Ella e John – The Leisure Seeker film (2017) – dreamingcinema.it

Ella e John sono una coppia di ottantenni: Lei ha il cancro e lui sta perdendo la memoria, Ella  (Helen Mirrer) è una donna forte, determinata, piena di coraggio. Lui (Donald Sutherland) è un professore di letteratura appassionato di Hemingway, delle sue studentesse ricorda i nomi ma non ricorda i nomi dei suoi figli. Sono una coppia di anziani accumunati da un destino di cure che li porta inesorabilmente verso una casa di riposo che inevitabilmente li separerebbe. Così all’insaputa dei figli rispolverano il loro vecchio camper the Leisure Seeker, veicolo che usavano negli anni 70 per le vacanze, e partono per un viaggio avventuroso on the road nell’intento di raggiungere Key West.

Il viaggio è un atto di amore reciproco forse l’ultimo, ormai combattono i demoni dell’età tra medicine e acciacchi vari. Attraversano paesi, campagne, spiagge, campeggi, ristoranti e motel ricordando il passato e la magia del loro stare insieme. L’America  è febbrile si sta per eleggere Trump, tutto sta cambiando e i due non si riconoscono nel cambiamento e tentano di scappare, in un road movie delicato, pieno di poesia, applaudito al festival di Venezia, commovente, pervaso da tanta malinconia e con la consapevolezza di essere ormai alla fine.

 Due grandi attori Helen Mirrer e Donald Sutherland in stato di grazia, che comunicano emozioni attraverso gli sguardi e una complicità forte. A bordo del loro vecchio camper tra momenti esilaranti ed altri di autentico terrore, ripercorrono l’appassionata vicenda di un amore coniugale che sembra destinato a regalare rivelazioni sorprendenti fino all’ultimo istante. Il film di Virzì è vero, fatto di momenti intimi e di grande semplicità, la vecchiaia è il punto di partenza senza sdolcinature ne banalizzazione di un momento importante della vita dei protagonisti, che vivono la vicinanza a un  destino tragico con attimi di spensieratezza.  Frase cult del film detta da Ella a due rapinatori . “fate pure tanto non abbiamo niente da perdere”. Un momento di grande cinema a cui Virzì conferisce autenticità e grandi emozioni. Da vedere

Adele de Blasi

Adele de Blasi

DATA USCITA : 18 gennaio 2018
GENERE : Drammatico
REGIA:Paolo Virzì
ATTORI:   Helen Mirren, Donald Sutherland, Christian McKay, Janel Moloney, Dana Ivey, Dick Gregory.
DISTRIBUZIONE : 01 Distribution
PAESE : Italia  Francia
DURATA: 112 min.

ella_&_john_virzì_a_venezia.jpg- dreamingcinema

3.8 (76.36%) 11 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento