Emilia Perez – film diretto da Jacques Audiard, è ambientato nel Messico odierno, dove vive ed esercita l’avvocato Rita. Un giorno il legale riceve un’offerta completamente inaspettata: aiutare un temuto boss locale, legato al cartello messicano, a ritirarsi dai suoi loschi affari e sparire per sempre. Il film affronta il destino di tre eroine, capaci di reinventarsi e di lottare. Emilia Perez/Manitas, capo di uno dei più grandi cartelli di Città del Messico, è pronta a sacrificare tutto per poter finalmente diventare una donna. E Rita, un avvocato sfinito dalla corruzione del suo paese . Jessi è la moglie del boss che ha visto la scomparsa di suo marito come una ferita.
Un musical, un melodramma appassionante. La colonna sonora, composta dalla cantante Camille e Clément Ducol, dà voce in spagnolo ai personaggi pieni di rabbia, amore e desiderio. La messa in scena di Audiard sempre vicino ai loro corpi. Selena Gomes, sorprendente prigioniera del passato, Karla Sofia Gascan, una transattrice in un duplice ruolo sia un angelo che demone. Rita, un avvocato infelice nel suo lavoro (sublime Saldana), che entra sulla strada di Manitas, un barone della droga che vuole cambiare sesso e condurre una vita di pentimento. Questo musical in lingua spagnola racconta la storia di un potente spacciatore che decide di far emergere donna che è sempre stato in segreto. Jacques Audiard si affida a un romanzo di Boris Razon per parlare di di amore, amicizia, tradimento e corruzione.
Emilia Perez – Audiard ha fatto di Manitas il corpo di Emilia. Con questo personaggio vuole filmare l’ambiguità morale, la dualità un unione di due mondi. Come la lotta per il potere e il profondo desiderio di essere amati mescolando il maschile e il femminile. Le magnifiche sequenze musicali sono di Camille e Clément Ducol. Manita, quattro anni dopo la sua transizione è ormai Emilia, Karla Sofia Gascan, che ha vinto il Women’s Performance Award con Zoe Saldana,Selena Gomez e Adriana Paz al Festival di Cannes. Un forte carisma combina amore paterno e materno, questo personaggio affascina. Emilia Perez è un film transgender nella sua essenza. Tanta emozione, emerge un’estetica importante che flirta con il kitsch. Un film che non ha paura degli eccessi per far scorrere le lacrime. Usciamo dalle sale felici di aver incontrato queste donne eccezionali, meravigliosamente messe in risalto da un grande regista.
Emilia Perez è un film di genere commedia, poliziesco, musicale del 2024, diretto da Jacques Audiard, con Zoe Saldana e Selena Gomez.Anno: 2024, : Francia, USA, Messico Data di uscita:9 gennaio 2025