Festa del cinema di Roma : vince ” Il vizio della speranza” – dreamingcinema.it

Il vizio della speranza vince il Premio del pubblico della Festa del Cinema di Roma 2018. Il film diretto da Edoardo De Angelis e interpretato da Pina Turco, napoletani, coppia sia nella vita sia nel cinema, aveva ricevuto tanti applausi alla proiezione. Il regista 40enne di Indivisibili torna a Castel Volturno, la cittadina campana ostaggio della criminalità, per raccontare la storia durissima di Maria.

Maria (Pina Turco) cammina a passo svelto lungo il fiume con il suo amato pitbull tra i rifiuti, una vita monotona scandita da impegni quotidiani accudire la madre e soddisfare i desideri di Signorina una madame ingioiellata che gestisce traffici loschi. Lei traghetta sul fiume donne incinte prostitute, che dovranno vendere il proprio bambino per denaro a donne disposte a tutto pur di avere un figlio, e’ proprio a  Maria che la speranza un giorno tornerà a far visita, nella sua forma più ancestrale e potente, miracolosa come la vita stessa. Perché restare umani è da sempre la più grande delle rivoluzioni. Maria è una ragazza sofferente violata nel giorno della sua prima comunione, vive nel degrado di una Castel Volturno sporca, piena di  fango limaccioso, lei è un Caronte al femminile che mescola fragilità a forza.

Il regista Edoardo De Angelis di “Indivisibili” ritorna prepotentemente a parlare di donne sfruttate, sole con un grande vuoto dell’anima ma in questo marciume un fatto improvviso capovolge tutto e arriva la speranza, Maria troverà la forza per portare avanti un nuovo percorso fatto di autocoscienza e libertà. Un film stilisticamente impeccabile scandito dal rap napoletano, una melodia forte ma allo stesso tempo che incute tristezza di Enzo Avitabile, un cast di primordine con la impeccabile Marina Confalone nel ruolo della perfida Zi’Mari ), i convincenti Massimiliano Rossi (già apprezzato in Indivisibili), Cristina Donadio (la Scianel di Gomorra) e non per ultima, chiaramente, la brava  moglie del regista Pina Turco. Un film coraggioso, forte, un pugno allo stomaco che conferma il talento del regista napoletano.

Mauro Ponzi

DATA USCITA : 22 novembre
GENERE : Drammatico
REGIA: Edoardo De Angelis
ATTORI:  Pina Turco, Massimiliano Rossi, Marina Confalone, Cristina Donadio, Odette Gomis
DISTRIBUZIONE : Medusa
PAESE : Italia
DURATA: 90 min.

il vizio della speranza -poster-dreamingcinema

3.7 (73.33%) 3 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento