69 Festival di Berlino : La Paranza dei bambini – dreamingcinema.it

Claudio Giovannesi infiamma il festival di Berlino con La Paranza dei bambini tratto dall’omonimo libro di Roberto Saviano. Napoli 2018- Sei quindicenni- Nicola,Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ, Briatò – vogliono una nuova vita fatta di soldi, abiti firmati, motorini nuovissimi. Sono giovanissimi, giocano con le armi e con i videogiochi, sono un gruppetto di amici del rione Sanità desiderosi di portare giustizia in una terra di nessuno dove tutti devono pagare un pizzo, sono come fratelli, non temono il carcere, ne la morte, sanno nell’incoscienza della loro età di aver fatto una scelta criminale irreversibile che li porterà alla perdita dell’innocenza, al sacrificio d’amore e d’amicizia.

Nel film Giovannesi si concentra sulla perdita dell’innocenza di Nicola che diventa totalizzante portandolo in una strada dove non c’è ritorno, i ragazzi non sono giudicati ma vengono guardati sotto il filtro delle emozioni, in primo piano la parabola criminale che porta a scelte complesse nella guerra del potere, nonostante aleggi su di loro lo spettro della morte scelgono la guerra. Sono ancora pieni di sogni vogliono fare del bene ma si tuffano nei vortici del male con l’incoscienza dell’età, sacrificano la loro spensieratezza per il potere. Il film non vuole essere un manifesto della criminalità minorile ma un tuffo nei sentimenti di sei giovanissimi che si affacciano alla vita e vivono l’esperienza della scelta tra bene e male.

Un film crudo che non lascia spazio alla compassione, il giovanissimo esordiente Francesco di Napoli, pasticciere napoletano entra nel personaggio cogliendone tutte le sfumature, nel suo sguardo pulito il regista trova la chiave per dare una speranza di cambiamento. Siamo lontani da Gomorra per il sangue che scorre, non si ricostruisce un fatto realmente accaduto ma si indaga sui sentimenti: amore, amicizia e famiglia  e dove porterà una vita criminale. Una pellicola densa di emozioni, con giovanissimi presi dalla strada guidati in modo sapiente da Claudio Giovannesi che ancora una volta dopo Alì ha gli occhi azzurri e Fiore dimostra tutto il suo talento.

Adele de Blasi

 

 

DATA USCITA : 13 febbraio 2019
GENERE : Drammatico
REGIA: Claudio Giovannesi
ATTORI:  Francesco Di Napoli, Artem Tkachuk, Alfredo Turitto, Viviana Aprea, Valentina Vannino
DISTRIBUZIONE : Vision Distribution
PAESE : Italia , Francia
DURATA: 111 min.

poster-laparanzadeibambini-dreamingcinema

5 (100%) 1 vote

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento