Festival del cinema spagnolo e LatinoAmericano: O Que Arde -Verrà il fuoco – Film (2019)- dreamingcinema.it

Terzo lungometraggio di  Oliver Laxe, punto di riferimento del cinema d’autore del nuovo cinema spagnolo, indicato da Bong Joon-ho come uno dei cineasti più promettenti nel prossimo cinema mondiale. Presentato a Cannes edizione 2019 e vincitore del premio della Giuria “Un certain regard”.

Ramon (Amador Arias) dopo aver scontato una pena detentiva per aver provocato un incendio torna nel suo villaggio della Galizia, dove vive sua madre. La vita è tranquilla in questo sperduto paese tra le montagne dove la natura è protagonista, tutto ruota  intorno all’esistenza di un uomo condannato per aver provocato un incendio, la cui riabilitazione sta ancora andando bene con i suoi concittadini. Un ritorno al mondo  e un passato lontano, una madre accogliente che aspetta l’arrivo del figlio piena di un amore che non riesce a dimostrare. Il film, che si apre con un inquietante buio tra gli alberi schiacciati da una motosega sulle note magiche di Vivaldi, segue Ramon, un piromane che dopo aver scontato la sua pena in carcere, torna a casa nelle verdi colline di Lugo, Galizia. Nessuno aspetta quest’uomo che esce dal carcere solo una madre impaurita che il figlio possa incendiare ancora, due vite in equilibrio molto precario.

Film lirico, potente, con immagini forti che entrano nell’immaginario dello spettatore con forza, Laxe cerca nuovamente di entrare nella zona di confine tra cinema di finzione e cinema del reale, portando autenticità a un prodotto ibrido ma di forte impatto, una trama fatta di rigore con immagini forti, tutto quasi documentaristico. Si entra con prepotenza nella natura e nella quotidianità umana per capire che il gioco lo conduce solo il destino e gli uomini sono vittime del fato.  Il regista Olivier Laxe crea un’opera che è una sinfonia per lo sguardo dello spettatore, intenso, rigoroso, con una narrazione essenziale e come dice uno dei personaggi del film, “per apprezzare la musica, non è necessario capire le parole”.

Adele de Blasi

Regista: Olivier Laxe

Attori: Amador Arias, Benedicta Sánchez.

Genere: Drammatico

Anno: 2019

Paese: Spagna, Francia, Lussemburgo,

Durata: 2019

Data di uscita:

Distribuzione:

 

 

artw_p

Vota il film

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento