Figli – Dreamingcinema.it

Sara (Paola Cortellesi) e Nicola (Valerio Mastrandrea) sono sposati e molto innamorati. Hanno una figlia Anna di soli 6 anni, una vita coniugale appagante. L’arrivo del secondo figlio Pietro sconvolge l’equilibrio familiare che vira verso situazioni  tragicomiche. Nonni  fuori dal coro, baby-sitter inadeguate e amici nevrotici, ma chi potrà aiutare Sara e Nicola a ritrovarsi e a scongiurare una separazione?

Il film è stato scritto da Mattia Torre scomparso lo scorso anno e diretto da Giuseppe Bonito, un testo pieno di stratificazioni, una coppia,  una bambina grande, un equilibrio e l’arrivo di un secondo figlio che spariglia la vita coniugale. Un percorso d’amore, le difficoltà di andare avanti e di farlo insieme resistendo  agli urti della vita e alla fatica di essere genitori. Un testo ben scritto con una sceneggiatura impeccabile dove emerge a pieno l’ironia e la sfrontatezza di Torre che non racconta cose surreali ma autentiche, ci riconosciamo nel conflitto e riusciamo anche a riderne, la madre viene vista come fonte di benedizione pronta al sacrificio per il benessere dei figli. Gag piene di ironia surreale dove i protagonisti disperati si buttano dalla finestra, cose che forse si pensano ma non si ha il coraggio di fare,  questa identificazione della fantasia è un modo di fare un cinema popolare di qualità.

Due attori in stato di grazia Paola Cortellesi e Valerio Mastrandrea si contendono la scena, un gruppo  di attori straordinari, lo storico gruppo di Boris che  collaborato con Mattia Torre hanno ruoli secondari ma incisivi, si passa dal momento drammatico a quello lieve, un grande realismo pervade il film mettendo in luce le sfumature che accadono nella vita. Un eccellente regia dove tutto è ben calibrato, Il regista non manda messaggi al cosmo ne da giudizi ma lascia liberi gli spettatori di decidere.  Da non perdere

Adele de Blasi

DATA USCITA : 23 gennaio 2020
GENERE : Drammatico
REGIA:  Giuseppe Bonito
ATTORI:  Paola Cortellesi, Valerio Mastrandrea
DISTRIBUZIONE : Vision Distribution
PAESE : Italia
figli-locandina-dreamingcinema

4.2 (84.44%) 18 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento