Flaminia – Michela Giraud, la stand up comedian è la regista – sceneggiatrice nonchè protagonista nei panni di Flaminia, che da il titolo al film, giovane donna piena di ambizioni e prossima al matrimonio Per la sua opera prima sceglie un tono spensierato e sagace per raccontare una storia che affronta temi importanti e delicati, rivelando un lato della sua sensibilità.
Il film traccia il percorso di una trentenne romana, carriera in campo accademico, prossima al matrimonio con un rampollo della Roma bene. Flaminia come la madre vive di apparenze, amicizie importanti, il successo è per lei è tutto. Ma quando arriva sua sorella Ludovica (Rita Abela) che vive in una comunità perché è una ragazza autistica tutto cambia e gli equilibri familiari vengono stravolti. Il ritorno a casa della sorella la costringe a guardare in faccia la realtà e non vivere solo di apparenze. La regista attinge per questa opera prima anche al suo vissuto riuscendo a creare una commedia molto intima.
Flaminia – Partendo da una satira su Roma Nord il racconto diventa sempre più toccante, si percepisce il dolore ma c’è anche tanta dolcezza. I personaggi sono i prototipi di una certa borghesia portati all’estremo, snob, spacconi senza un anima i classici burini arricchiti. La regista affronta il tema del disturbo mentale, un problema che ha vissuto con la sorella Cristina (Ludovica). Un personaggio dolce ma pieno di sofferenza, chiassosa a tratti molesta, qui la Giraud si erge come giudice verso coloro che discriminano persone con queste problematiche. L’attrice Rita Abela è una magnifica Ludovica che restituisce a Flaminia una vita autentica. Un piccolo film che tratta la diversità con delicatezza e non spinge lo spettatore a una presa di posizione.
Adele de Blasi
Flaminia è un film di genere commedia del 2024, diretto da Michela Giraud, con Michela Giraud e Rita Abela. Uscita al cinema il 11 aprile 2024. Distribuito da Vision Distribution.
.