Giurato numero 2 – Film (2024)

Giurato Numero 2″ Le questioni morali coinvolgono il personaggio di Justin Kemp (Nicholas Hoult) un padre di famiglia coinvolto in un omicidio e dal essere  giurato. Justin è un giornalista che aspetta un bambino con sua moglie, interpretata da Zoey Deutch, e le prospettive di una maternità felice non sembrano rassicuranti,  ha una gravidanza a rischio. Questo rende ancor più complicato il suo ruolo in un importante processo penale, in cui l’imputato, James Sythe, è accusato di aver ucciso la sua fidanzata, Kendall Carter, dopo una violenta discussione in un bar. Quando arrivano  ulteriori dettagli sul caso, Justin annuncia che quella notte lui ha passato al bar e ha beccato qualcosa che pensava essere un cervo.  Questo lo fa temere per il suo coinvolgimento accidentale nell’omicidio, creando un conflitto morale interno che è aggravante per lui.

Il film indaga sui tormenti interiori di Justin: un uomo che cerca di non cadere di nuovo nell’alcolismo dopo aver fatto un intervento di recupero. Sentendosi in colpa per aver deciso di tacere si trova e chiede il consiglio del rappresentante AA –Larry (interpretato da Kiefer Sutherland),che gli prescrive di essere protettivo e di non rivelare niente per evitare azioni penali. Ma il comportamento di Justin non cessa ma cresce. Egli, viene alla decisione di influenzare l’esito della decisione dei giurati non tanto per garantire la giustizia, quanto per placare il proprio senso di colpa. Ma il dilemma morale di Justin non è l’unico esplorato nel film: anche la figura di Faith (Toni Collette), il pubblico ministero, si sviluppa in modo affascinante, portando una visione competente ed empatica del sistema legale e del suo funzionamento.

Clint Eastwood, da sempre critico verso le istituzioni e il loro fallimento, utilizza “Giurato Numero 2” per dare una visione cinica e misurata del sistema giudiziario americano. Il film  ne denuncia le imperfezioni, esplorando la stanchezza dei giurati e la manipolazione da parte degli avvocati che cercano un verdetto rapido. Le dinamiche tra i personaggi sono complesse e sfumate,  a tratti e il regista si concentra con delicatezza su  i punti e le ciechi fratture che minano la ricerca della verità. “Giurato Numero 2″un film emotiva carico, ponderato che invita a riflettere sulla  morale e sul sistema giuridico stesso. Eastwood  forse affronterà  in un il futuro ancora un altro tema di – questo il genere per  portare sullo schermo un filmi carico di coinvolgimento  e cinismo, forse, nel  tentativo di smascherare un altro sistema corrotto

Adele de Blasi

 

Giurato numero 2 – Un film con Leslie Bibb, Zoey Deutch, Nicholas Hoult, J.K. Simmons, Toni Collette. Cast completo Titolo originale: Juror #2. Genere Drammatico, – USA, 2024, Uscita cinema 14 novembre 2024..

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment