Glass (2019) – dreamingcinema.it

Quindici anni dopo lo scontro con lo spietato “uomo di vetro” alias Elijah Price, David Dunn focalizza le sue attenzioni giustizialiste nei confronti del serial-killer Kevin Wendell Crumb , dominato dalla feroce “Bestia” che ha seminato morte nel seminterrato dello zoo dove lavorava.  Da questa assurda “caccia al superuomo”, scaturiranno diverse situazioni che metteranno in correlazione i due protagonisti stessi, con sullo sfondo, l’immancabile Mr.Glass. Glass vede “l’indistruttibile” guardia di sicurezza dotata di abilità sovrumane, cercare di arginare la furia distruttiva di Kevin Wendell Crumb, sempre più influenzato dalle molteplici personalità infestanti.

Crossover/sequel dei due thriller precedenti diretti sempre da M. Night Shyamalan – Unbreakable e Split – con protagonisti Bruce Willis e James McAvoy, Glass rappresenta la degna chiusura di un progetto “ibrido”, nato per differenziarsi, ma soprattutto discernere, dai canoni convenzionali dei “superuomini”. Anche in questo film, Shyamalan sovverte i ruoli dei supereroi e dei villain a suo uso e consumo; attraverso un corredo stilistico degno di nota e con un tratto intimistico clamorosamente riconducibile ai lavori neorealisti, Shyamalan assoggetta i tre “superuomini” a condizioni di profonda riflessione, creando tra l’altro, un senso di dubbio anche agli stessi spettatori, perplessi sulle capacità paranormali dei tre.

Una dote che Shyamalan spesso e volentieri ha applicato nei suoi precedenti lavori, ed anche in questo caso, riesce ad attuarla eccedendo poi nel finale.

Alessio Giuffrida

 

DATA USCITA : 17 gennaio 2019
GENERE : Drammatico
REGIA: M. Night Shyamalan.
ATTORI:  Anya Taylor-Joy, James McAvoy, Bruce Willis, Samuel L. Jackson, Sarah Paulson
DISTRIBUZIONE : Walt Disney
PAESE : USA
DURATA: 129 min.

glass-poster-dreamingcinema

4 (80%) 2 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento