Guarda in alto – Film (2017) – dreamingcinema.it

Teco (Giacomo Ferrara) lavora come assistente in un forno, passando le sue giornate a sfornare cornetti e a fumare durante le pause. Un giorno, la caduta di uno strano gabbiano su un tetto scatenerà la sua fervida curiosità, trascinandolo in un’avventura assurda e meravigliosa. Per una giornata intera, dall’alba a notte fonda, seguiremo Teco sui tetti di Roma e faremo con lui incredibili conoscenze, da un gruppo di bambini mascherati in procinto di lanciare un razzo nello spazio, a un vecchio gioviale di nome Baobab (Lou Castel), per non parlare di un manipolo di suore spietate e dell’affascinante Stella (Aurélia Poirier), una giovane aviatrice francese in fuga da un passato misterioso.

Dopo essersi già fatto notare a Cannes per due apprezzati cortometraggi, il giovane Fulvio Risuleo arriva il 18 ottobre nelle sale con la sua opera prima, Guarda in alto, deliziosa favola ambientata sui tetti di Roma e permeata di immaginari letterari e fumettistici tutti da scoprire. Diviso fra sogno e realtà, il fantastico mondo che Teco si trova ad esplorare è fatto da cunicoli, grotte e mansarde piene di cibo, mentre come in un road movie incontriamo personaggi sempre più grotteschi ma mai del tutto inverosimili, all’insegna di una sorta di coraggioso e ironico realismo magico del tutto inusuale per il cinema italiano. La regia di Risuleo si dimostra matura e capace di modificare registro grazie a rallentamenti e cambi di fuoco, mentre la macchina da presa è sempre a seguire o a precedere i passi del protagonista, assicurando al film un movimento interno avvolgente e dinamico, sempre in funzione del racconto.

Sottolineando la straniante colonna sonora realizzata da Sun Araw, non possiamo quindi che apprezzare questa divertente favola d’evasione, un surreale e delicato viaggio nell’upperground romano che conferma Risuleo come uno dei maggiori talenti emergenti del nostro cinema.

Andrea Tiradritti

DATA USCITA : 18 ottobre 2018
GENERE : Commedia
REGIA: Fulvio Risuleo
ATTORI: Giacomo Ferrara, Aurélia Poirier, Ivan Franek, Lou Castel, Alida Baldari Calabria.
DISTRIBUZIONE : revok
PAESE : Italia
DURATA: 90 min.

4 (80%) 2 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento