Happy End-recensione-dreamingcinema

 Happy End-Microstorie di un’aristocratica famiglia di Calais. Il padre è il fondatore di un’azienda che ora è guidata dalla figlia e dall’esagitato  nipote. I due saranno costretti a risolvere il problema di un grave incidente che ha causato accidentalmente una vittima. Al contempo stesso il fratello di lei, passato a seconde nozze, ha problemi con la figlia di primo letto che viene a vivere con lui dopo il ricovero della madre. Una sequela di problemi esistenziali caratterizzerà la vita di questo disfunzionale nucleo familiare …..

 

L’ultimo lavoro di Haneke  – titolo originale Happy End – è un concentrato di pura disfunzionalità, un “graffiante” vortice emozionale che scalfisce a suo modo il pubblico spettatore . Avvalendosi di un cast di tutto rispetto – dalla solita affascinante Isabelle Huppert all’attempato Jean-Luis TrintignantHaneke mostra il problematico tenore di vita di questa aristocratica famiglia francese, “ostracizzata” da  delle discutibili prese di coscienza che in maniera del tutto drastica, ledono la lucidità  dell’intero nucleo. Totalmente debitore a Bunuel  – Il fascino discreto della borghesia – Haneke sceglie di accantonare – non pienamente – il suo inconfondibile stile, adottando una metrica molto più sregolata, a tratti kitsch, che influenza notevolmente sia la caratterizzazione dei vari personaggi sia la storia presentata.

Happy End è indiscutibilmente il lavoro meno elegante realizzato da Michael Haneke ; senza volerlo il celebre regista mette in scena una farsa dai contenuti esageratamente drammatici, caratterizzati da insensati autolesionismi e concitate repressioni. Lo spettatore si ritrova indirettamente a vedere “un film di  Todd Solondz” , rimanendo leggermente insoddisfatto dalla mancata – e ben conosciuta – conduzione stilistica che da sempre contraddistingue un regista come Michael Haneke. Una prova registica minore, che lascia tanti dubbi e poche riflessioni verso un film che doveva essere molto di più ……..

Alessio Giuffrida

DATA USCITA :
GENERE : Drammatico
REGIA: Michael Haneke.
ATTORI: Isabelle Huppert, Mathieu Kassovitz, Jean-Louis Trintignant, Fantine Harduin, Dominique Besnehard.
DISTRIBUZIONE : Cinema
PAESE : Francia
DURATA: 110 min.

happy-end-locandina-dreamingcinemahaneke_cast-immagine-dreamingcinema

5/5 - (2 votes)

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment