Ho amici in Paradiso

Molti sono i film che trattano il difficile tema della disabilità, ma c’è sempre bisogno di sensibilizzare gli spettatori a un tema così delicato che non da spazio all’indifferenza.  Felice (Fabrizio Ferracane), è un commercialista salentino arrivista e superficiale che, per avarizia, ricicla denaro dei malavitosi. Quando viene beccato dalla Procura di Lecce, Felice accetta di denunciare il boss U’ Picciu  (Christian Iansante), in cambio di una riduzione della pena: un anno ai servizi sociali al “Don Guanella” di Roma. E’ qui che tra pazienti disabili e operatori del centro, Felice Castriota inizia il suo percorso verso una sensibilizzazione interiore, una pace dei sensi che però non potrà essere eterna, perché presto i fantasmi del passato torneranno a tormentare il presente: U’ Pacciu sta cercando vendetta.

Il lungometraggio di Fabrizio Maria Cortese , ha il pregio di mettere al centro della scena dei non attori diversamente abili mescolati con attori professionisti, ambientato totalmente nell’istituto Don Guanella di Roma. Christian Iansante, è parte integrante del progetto: doppiatore di numerose star di Hollywood, questa volta, abbandona il leggio delle sale di doppiaggio per mostrarsi alla telecamera, indossando i panni di “U’ Picciu”; Antonio Folletto (O’ Principe in “Gomorra 2”): non è da meno, il giovane attore esordiente, classe ’88, che nel film interpreta la complessa parte di “Antonio”, un ragazzo con gravi problematiche, in cura presso la struttura.

Un tema complesso per trattare la disabilità con grazia e ironia. Due anni di preparazione per un film su cui il regista ha puntato molto. “Ho amici in paradiso” è un film concepito più per il panorama televisivo che cinematografico. L’unica pecca, in una storia commovente, è la sceneggiatura poco strutturata e lo scarso approfondimento dei personaggi. Il regista vuole raccontarci il percorso di un uomo; una storia che punta ad essere un romanzo di formazione, per famiglie; una commedia a tratti amara, volta a ricordarci che, spesso, il paradiso è già sulla terra, basta solo trovarlo.

Matteo Battilani

DATA USCITA : 2 febbraio 2017
GENERE : Commedia
REGIA: Fabrizio Maria Cortese
ATTORI: : : Valentina Cervi, Fabrizio Ferracane, Antonio Catania, Antonio Folletto, Enzo Salvi, Emanuela Garuccio, Gabriele Dentoni, Erica Blanc, Christian Iansante
DISTRIBUZIONE : Golden Hour Films Distribution
PAESE  :Italia
DURATA :95 min

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment