Ho ucciso Napoleone

Giorgia Farina dopo aver esordito con una commedia ironica “Amiche da morire”, fa il suo ritorno al cinema con un lungometraggio coraggioso “Ho ucciso Napoleone”, storia cinica e glaciale pervasa da una grande crudeltà. Anita (Michela Ramazzotti) è una manager rampante totalmente dedita al suo lavoro, e il cui unico amore, è il suo capo con cui condivide lavoro e letto. Improvvisamente tutto precipita lei perde il lavoro e resta incinta, unica risorsa sfruttare la cotta che ha per lei il timido avvocato Biagio (Libero de Renzo) che l’aiuterà nel suo piano di atroce vendetta.

Mettendo molta carne al fuoco, il film è scisso in due parti che non sembrano avere molto in comune, per la varietà  con cui la storia passa dalla commedia al thriller. La regista porta in scena un gran minestrone di generi in cui si districa malamente. Personaggi stereotipati e molto stilizzati sono il nucleo della storia; un aria di gelo pervade tutta la pellicola feroce come non mai. Una commedia corale dove molto spazio è dato al femminile e con gli uomini regalati in secondo piano ma sorprendenti nel gioco di specchi che confonde il vero con il falso. Una Micaela Ramazzotti insolita nel ruolo della dark lady stile Crudelia Demon, stilosa negli abiti, trucco volutamente glaciale che non enfatizza la sua bellezza, forse un po’ sopra alle righe ma aderente al personaggio creato per lei dalla Farina.
Tutto il racconto è basato sulla quotidianità con qualche sprazzo di ironia, una commedia furba dove la regista si districa bene cambiando registro a più riprese. Il gioco vittima/carnefice funziona anche se è eccessivo; lo spettatore fatica a tener dietro a una storia molta ingarbugliata dove non c’è nessuna empatia con i protagonisti. Poca autenticità, si cerca a più riprese la chiave comica/ironica ma con scarsi risultati per l’assoluta mancanza di costruzione dei personaggi. Un cast importante che si perde nei meandri tortuosi della storia abbastanza  breve per i tempi cinematografici. Surreale, ironico ma mai incisivo, una commedia che si smarrisce nel caos generale lasciando poco e niente.
Adele de Blasi

giannini_jpg_1003x0_crop_q85 LOC ho ucciso
DATA USCITA 26 marzo 2015
GENERE Commedia
ANNO: 2015
REGIA: Giorgia Farina
ATTORI: Micaela Ramazzotti, Libero de Rienzo, Adriano Giannini, Elena Sofia Ricci, Iaia Forte
DISTRIBUZIONE: 01 distribution
PAESE: Italia
DURATA: 90min
3.2/5 - (6 votes)

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment