Hostiles (2017) – dreamingcinema.it

1892, il capitano Joseph Blocker (Christian Bale) è incaricato di scortare il capo Cheyenne Falco Giallo (Wes Studi), malato di cancro e in fin di vita, insieme alla sua famiglia fino in Montana, loro terre natie. Dopo un primo momento di riluttanza, il capitano accetta il compito e parte insieme a un gruppo di suoi commilitoni. Tra incontri spiacevoli con banditi delle tribù Comanche e il tempo ostile, il viaggio li porta a incontrare Rosalee (Rosamund Pike), giovane donna la cui famiglia è da poco stata assassinata.

Hostiles è un viaggio omerico che ripercorre gli sconfinati paesaggi del Nuovo Messico e del Colorado, luoghi desolati, disperati come i suoi protagonisti. Spiriti inseguiti dalle ombre del passato e del presente che cercano la strada verso la riappacificazione dell’anima. Il capitano Blocker, un tempo eroe in battaglia e ora carceriere, combatte incessantemente con i suoi pensieri per vincere la memoria rimasta immobile di fronte alle barbarie della guerra. Quello che ha visto, quello che ha fatto, non potrà mai essere cancellato. Falco Giallo, il più grande capo Cheyenne di tutti i tempi che ha sempre combattuto per sé e la sua famiglia, è ora ostaggio di una malattia che non lascia via di scampo. Infine Rosalee, che viveva in pace e serenità ha scoperto sulla propria pelle quanto l’uomo possa essere crudele. Tutti e tre i protagonisti sono circondati da un alone di malinconia e non solo loro, sembra, infatti, che ogni personaggio, anche se relativamente importante, sia effettivamente sotto l’effetto costante dell’inquietudine. Ostili, distanti, isolati, tante parole per esprimere un unico concetto: l’animo umano, pieno di sfaccettature.

Scott Cooper, regista, sceneggiatore e produttore del film, dirige i suoi protagonisti con grande maestria e riesce a superare il cliché del western grazie ad un lavoro approfondito sulle storie di ognuno dei personaggi, il vero fulcro di Hostiles. Ambientazione perfetta e costumi ad hoc rendono Hostiles un film degno di nota. Peccato, giusto un po’, per la lunghezza del film e forse qualche balla di fieno di troppo….

Greta Colli

https://dreamingcinema.it

DATA USCITA : 22 marzo 2018
GENERE : Avventura
REGIA: Scott Cooper
ATTORI:  Christian Bale, Rosamund Pike, Wes Studi, Adam Beach, Rory Cochrane, Peter Mullan.
DISTRIBUZIONE : Notorius Pictures
PAESE : USA
DURATA 127 min.

Hostiles_film_poster-dreamingcinema

4 (80%) 1 vote

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento