I DANNATI – Film (2024)

I DANNATI – Anno 1862. Durante la guerra di Secessione un manipolo di soldati viene mandato a presidiare le terre impervie ad ovest del Paese. Siamo in pieno inverno e il gelo renderà la missione quanto mai difficile. Durante un agguato, molti degli uomini moriranno e i pochi superstiti si troveranno ad affrontare una sfida verso se stessi. La riflessione sugli insegnamenti della religione li aiuterà nella lotta alla sopravvivenza…

 Roberto Minervini, con questo suo primo lungometraggio, è in lizza quest’anno a Cannes nella sezione Un Certain Regard. Il regista, marchigiano d’origine, riesce a raccontare una storia che trova radici nel passato, quando il suo paese d’adozione affrontava la guerra di Secessione. Ogni individuo è osservato nei suoi movimenti e nei suoi pensieri più intimi proprio per metterne in luce le peculiarità del suo essere. Ognuno si è arruolato per motivi diversi, forse per una forma di riscatto sociale, forse per una possibilità di guadagno. La loro è una meta incerta come incerto è il destino a loro riservato tra difficoltà di ogni genere. Un impegno introspettivo in cui il regista sembra destreggiarsi con una proprietà di linguaggio espressivo veramente sorprendente.

I DANNATI – Minervini dà prova di saper maneggiare bene la macchina da presa, soffermandosi specialmente sui volti dei singoli personaggi, riuniti insieme in un afflato cameratesco. Il regista è stato sicuramente coraggioso nell’affrontare un tema molto delicato sia pur oramai archiviato dall’evolversi della storia americana. Il divario tra Nord e Sud, il tema ricorrente del Cristianesimo, una sorta di mascolinità tossica, sono i temi affrontati e sviluppati con grande maestria. Si è voluto inoltre sottolineare come molti uomini di quel tempo si arruolavano senza sapere la causa per cui avrebbero dovuto combattere.  Nel cast tutti attori americani emergenti, molto bravi e incredibilmente espressivi.

Antonio Iraci

I Dannati è un film di genere storico del 2024, diretto da Roberto Minervini, con Jeremiah Knupp e Cuyler Ballenger. Uscita al cinema il 16 maggio 2024. Durata 89 minuti.

 

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment