I nostri fantasmi

I nostri fantasmi è un film diretto da Alessandro Capitani. La pellicola sarà al cinema dal 30 settembre. Valerio (Michele Riondino) e il figlio Carlo ( Orlando Forte) sono costretti a vivere nella soffitta della loro casa perché sfrattati. Per poter riavere di nuovo l’abitazione si fingono fantasmi facendo fuggire i vari inquilini. Un giorno prende possesso della casa Miriam (Hadas Yaron) con la piccola Emma. La donna però non crede ai fantasAlessandro Capitani prende a pretesto il classico horror movie con la casa infestata da presenze e notti tempestose per raccontare una storia di due persone in difficoltà.

A man a mano che il film procede veniamo a conoscenza del passato che tormenta Valerio e Miriam ed è ben lontano da spettri in catene di defunte dame. Il regista li segue giorno dopo giorno con inquadrature ravvicinate che sottolineano la loro dura quotidianità. Michele Riondino  è un padre che incarna tutto il disagio di vivere emarginato anche se le sue spalle forti gli permettono di lottare. Hadas Yaron è una giovane ferita nel fisico e nel cuore che non vuole più piangere. Anche le scelte musicali contribuiscono a sottolineare i diversi toni della storia insieme alle condizioni del cielo.

I nostri fantasmi è un film intenso dove ogni personaggio è funzionale al meccanismo narrativo, compreso Alessandro Haber nei panni di un burbero quanto bizzarro vicino. Bastano poche pennellate per tracciare ben due storie familiari che si intrecciano perfettamente. Lo spettatore non può fare a meno di rimanere coinvolto in questa vicenda dove i protagonisti, dopo tanti giorni bui, si potranno truccare per una festa di carnevale e non più per sopravvivere.

Maria Vittoria Guaraldi

 

 

Regia di Alessandro Capitani. Un film con Michele Riondino, Hadas Yaron, Paolo Pierobon, Orlando Forte, Alessandro Haber. Genere Commedia, – Italia, 2021, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 30 settembre 2021 distribuito da Fenix Entertainment, Europictures.

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment