I racconti della domenica – film (2020)

I racconti della domenica – sono sempre un’occasione per stare insieme. Durante il pranzo, tra un caffè e un limoncello, si raccontano tante storie del passato . Proprio durante uno di questi pranzi ha preso forma il nuovo film di Giovanni Virgilio. La pellicola racconta di Francesco (Alessio Vassallo) che pare sia stato uno dei sindaci siciliani più giovani se non il più giovane del dopoguerra. Francesco non ha mai conosciuto il padre emigrato in America. L’uomo, quando viene eletto sindaco, diventa il padre di tutti i cittadini.

La pellicola percorre quarant’anni di Storia italiana e si svolge in un piccolo paese della Sicilia, Castiglione di Sicilia. Il regista si avvale anche di materiali di repertorio- concessi da Luce Cinecittà e dal Movimento Operaio-  per raccontare l’Italia del tempo. I colori sono molto caldi e c’è un’attenzione particolare alla realtà del paese che sta per affacciarsi alla modernità. Al centro c’è un uomo che mantiene sempre l’onesta morale senza venire corrotto dai privilegi. Grazie al suo grande senso del dovere trasforma il paese dotandolo di molte modernità  e migliorando di molto la vita dei cittadini. Al suo fianco la moglie Maria (Stella Egitto), donna di poche parole ma molto concreta. I due camminano insieme per il bene comune. Nel cast anche Nino Frassica nei panni di Don Peppino e Emmanuele Aita nel ruolo di Ture.

La pellicola, cominciata a girare nel 2018, ci mostra una persona incorruttibile. Francesco ci insegna che è meglio essere onesti a discapito di avere tutti contro piuttosto che compiacere gli altri ma andando contro i propri principi. Alessio Vassallo non è la prima volta che racconta la sua Sicilia e anche questa volta è a suo agio. Alcuni passaggi rimangono un po’ scardinati dal resto della storia e rallentano solo il ritmo. I personaggi principali sono ben tratteggiati e ci regalano la storia straordinaria di un uomo ordinario, semplice ma che ha veramente lasciato il segno.

Maria Vittoria Guaraldi

I racconti della domenica – film (2020)

Regia di Giovanni Virgilio. Un film con Alessio Vassallo, Stella Egitto, Nino Frassica, Emmanuele Aita, Cosimo Coltraro. Cast completo Genere Drammatico, – Italia, 2022, durata 101 minuti. Uscita cinema giovedì 10 novembre 2022 distribuito da Movieside Distribution

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment