Wonder- film (2017) – dreamingcinema

Raccontare con moderazione e sacrale sensibilità una diversità, rappresentandola non solamente attraverso gli occhi di chi la vive, ma focalizzandola anche verso coloro che sono strettamente vicini alla stessa. Wonder di Stephen Chbosky è la trasposizione cinematografica dell’omonimo libro di R.J. Palacio, che in poco tempo, è diventato un vero e proprio caso letterario, capitalizzando su di sé le attenzioni del mondo. Il giovane August “Auggie” Pullman, bambino affetto dalla Sindrome di Treacher Collins, si appresta a frequentare la quinta elementare in una scuola pubblica locale. Una vita tormentata da un forzato isolamento, che lo ha costretto per diversi anni a studiare a casa, ben lontano dai suoi coetanei. Per la prima volta August riesce ad avere un’interazione con dei compagni di classe non curandosi della diffidenza generale palesatagli. Due genitori apprensivi sullo sfondo e un bambino che simpaticamente esorcizza il suo terribile dramma.

Wonder è un film che abbatte, ripudia quasi, il mero senso di omologazione; il farsi accettare ma soprattutto distinguersi appare come la prerogativa del film. Stephen Chbosky, maestro nel saper trattare tematiche ampiamente sensibili (come dimenticare Noi siamo infinito), anche in questo caso riesce a sviluppare il contesto con la giusta empatia, non contemplando in alcun modo, qualsiasi connotato filo-moralistico. Il film, oltre ad essere convincente sul piano contenutistico, vanta un cast di tutto rispetto, vedendo protagonisti il duo “genitoriale” formato da Owen Wilson e Julia Roberts, assolutamente funzionali e convincenti nei loro struggenti ruoli; con misurato senso civico e con una chiara fermezza registica, Stephen Chbosky  mette in scena un film con un conciso intento educativo.

Wonder è un affresco di sana sincerità e di amabile umanità. Una sceneggiatura equilibrata, una tematica molto sensibile e assolutamente ben trattata, dei personaggi commoventi; un cinema che fa bene e che sa farsi apprezzare.

Alessio Giuffrida

DATA USCITA : 21 dicembre 2017
GENERE : Drammatico
REGIA: Stephen Chbosky
ATTORI:   Julia Roberts, Jacob Tremblay, Owen Wilson, Mandy Patinkin, Ali Liebert, Daveed Diggs
DISTRIBUZIONE : 01 Distribution
PAESE : USA
DURATA: 113 min.

Wonder-movie-locandina.dreamingcinema

5 (100%) 41 votes

Autore: Adele De Blasi

Condividi questo post su

Invia un Commento