Il bambino nascosto (film 2021)

Il bambino nascosto” è il nuovo film diretto da Roberto Andò, tratto dal romanzo omonimo edito dalla Nave di Teseo. Il film uscirà il 3 novembre distribuito da 01 Distribution.  Una Gabriele Santoro ( Silvio Orlando) vive in una zona popolare di Napoli e insegna al Conservatorio San Pietro a Maiella. Una mattina, mentre sta radendosi, suonano al citofono per consegnare un pacco: Gabriele apre la porta e ,mentre il corriere sale,  corre a sciacquarsi la faccia. In quel lasso di tempo si intrufola nel suo appartamento un bambino, Ciro (Giuseppe Pirozzi), figlio di un camorrista.

Il film mette in luce un rapporto nato per caso tra un bambino senza padre e un uomo senza un figlio. I due sono emarginati e con il tempo impareranno a convivere e a conoscersi. La sceneggiatura è essenziale: dà molto spazio ai silenzi e alla musica classica che riempie le stanza austere dell’appartamento di Gabriele. Silvio Orlando interpreta un uomo solo, fossilizzato nella sua routine. L’arrivo di Ciro gli scombina non poco i piani. Giuseppe Pirozzi dà vita a un ragazzino esuberante che ha negli occhi la violenza. Il suo ruolo mette in luce il problema di tanti ragazzi che devono essere allontanati temporaneamente dalle famiglie criminali. Il navigato attore e l’esordiente si completano a vicenda: all’inizio hanno imparato a studiarsi e a prendere qualcosa l’uno dall’altro. Il loro legame è sincero e privo di qualsiasi aspetto morboso. Nel cast anche Gianfelice Imparato nei panni di un magistrato che non si cura molto dei problemi che vivono quei ragazzi nel quartiere e Lino Musella nei panni di un camorrista che ha nel cuore la musica e il rimpianto di non aver studiato.

Il bambino nascosto è un film che entra dentro proprio perché segue i veri sentimenti e mostra la voglia di trarre tutto il bello che riserva un incontro inaspettato.

Maria Vittoria Guaraldi

Data di uscita:3 Novembre

Genere: Drammatico

Regia: Roberto Andò

Attori: Silvio Orlando, Giuseppe Pirozzi, Roberto Herliska, Lino Musella, Ezio Casertano, Imma Villa, Salvatore Striano, Tonino taiuti, Martina Lampugnani, Alfonso Postiglione, Claudio di palma, Sergio Basile,Gianfelice Imparato Francesco di Leva

Paese: Italia

Durata:110 Min

Distribuzione: 01 Distribution

 

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment