Il Viaggio

Il Viaggio (The Journey)

Per quasi 40 anni in Irlanda del Nord spari e autobombe sono stati all’ordine del giorno, migliaia di morte fra protestanti e cattolici, filo-britannici e repubblicani. Nel 2006, i leader delle due fazioni si incontrarono per discutere del tanto agognato processo di pace. Il bellissimo Il viaggio di Nick Hamm è la storia del viaggio che hanno intrapreso i due leader, il protestante Ian Paisley e Martin McGuinness, a capo di Sinn Féin, il braccio politico dell’IRA, l’esercito repubblicano irlandese.

 Nick Hamm parla del viaggio, fortuito o voluto, che i due acerrimi nemici fecero sulle strade scozzesi (anche se il film è interamente girato in Irlanda del Nord). Da un lato, lo scorbutico e carismatico Ian Paisley e dall’altro Martin McGuinness che ha abbandonato la lotta armata per provare a scrivere la parola fine al conflitto.
Un lungo viaggio in Scozia mette di fronte due fazioni che per 40 anni non hanno mai trovato un punto d’incontro, non si sono mai parlate né strette la mano. Due fazioni di una guerra che non ha vincitori, eppure nei lunghi chilometri percorsi in auto, sotto la guida del delegato del M5 Harry Patterson (una delle ultime volte sullo schermo per John Hurt) qualcosa succede.

 Si scopre che Paisley ha un innato senso dell’umorismo. McGuinness si pente per l’attentato di Enniskillen, Paisley non sembra provare rimorso per la Bloody Sunday. A causa di una deviazione, i due leader si ritrovano a tu per tu con un cervo morente, un momento che cambierà per sempre le loro vite. Hamm dirige questo film dedicato a uno dei momenti più delicati della storia dell’Irlanda, affidandosi a due protagonisti eccellenti (Timothy Spall e Colm Meaney). Perché la storia è fatta anche dii retroscena, sorrisi ed estreme dosi di mutua comprensione. Dopo questo viaggio, nascerà il governo dell’Irlanda del Nord con a capo Paisley e McGuinness. Martin McGuinness è morto qualche giorno fa, mentre Paisley si è spento nel 2014. Il Viaggio cambiò le loro vite e quelle di un intero Paese.

Chiara Laganà

DATA USCITA : 30 marzo 2017
GENERE : Drammatico
REGIA: Nick hamm
ATTORI: Timothy Spall, Colm Meaney, Toby Stephens, Catherine McCormack, Ian McElhinney.
DISTRIBUZIONE : Officine Ubu
PAESE : Gran Bretagna
DURATA: 94 min.

locandina-il viaggio- the journey

Rate this post

Author: Adele De Blasi

Share This Post On

Submit a Comment